Mercoledì, 18 Dicembre 2019 15:55

L'Aquila: il MuNDA compie 4 anni e festeggia con una serie di eventi gratuiti

di 

Il MuNDA, il museo nazionale d'Abruzzo, compie 4 anni e, per questo, giovedì 19 dicembre propone una serie di eventi pomeridiani ad ingresso gratuito legati alla mostra La Musica degli Angeli.

Alle 17:30 è fissato l'ultimo appuntamento del ciclo “Vivi l’arte a L’Aquila”: si parlerà del restauro di un badalone ligneo quattrocentesco, un leggio in noce massello, alto due metri, usato per sorreggere i libri liturgici, con due sportelli a tre ripiani interni nei quali venivano conservati i libri liturgici e generalmente posizionato al centro del coro; alle 18:30 seguirà la presentazione del catalogo della mostra “La musica degli angeli” a cura di Lucia Arbace, Alessia Di Stefano e Alessandra Giancola.

Alle 19:00, invece, si terrà il concerto “Gesù Bambine nasce” a cura dell’Abrvzzo EtnOrchestra “La figlia di Iorio” fondata e diretta da Mario Canci. 

L'indomani, venerdì 20 dicembre, alle ore 11:00 verrà presentato il nuovo progetto sviluppato per il Polo Museale dell’Abruzzo da ARCHIMETRIA Group insieme ad un team di grandi professionisti che operano da anni nel settore dell’innovazione tecnologica per la valorizzazione e comunicazione dei Beni Culturali.

Il progetto ha previsto l’installazione di Totem e server multimediali i cui contenuti esaltano le opere esposte al MuNDA ed il Castello spagnolo dell’Aquila attraverso l’ausilio della tecnologia 3D, dei droni, della realtà virtuale immersiva, delle animazioni e dei Visori 3D anche attraverso un Virtual Tour immersivo in H.D. (fruibile anche mediante Visori 3D) che svela i percorsi più suggestivi, e ancora inaccessibili del Forte, come le “contromine”, le “intercapedini inferiori”, le “celle del carcere”, tutti ambienti dei livelli sotterranei del Castello. Di grande impatto è anche il Virtual Tour nella Sala del Mammut, all’interno del Bastione Est, con punti di vista privilegiati ed emozionanti sulla struttura ossea del fossile fin nei suoi minimi dettagli, ed un’ animazione 3D che simula l’andatura e la corsa dello scheletro del Mammut.

Anche per il Museo Nazionale d’Abruzzo è possibile fruire dai Totem della visita virtuale delle singole Sale e delle principali opere esposte sia attraverso immagini in H.D. che attraverso Modelli 3D ad altissima definizione che riproducono i capolavori dell’arte scultorea sacra abruzzese.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Dicembre 2019 16:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi