Venerdì 21 marzo in occasione della giornata mondiale della poesia si esibirà dalle ore 18:30 a CaseMatte il poeta abruzzese Paolo Maria Cristalli, premio De Andrè per la poesia 2010.
Originario di Rocca San Giovanni, Cristalli vive a Fossacesia Marina (Chieti) ,dove ha pubblicato "Io penso alla strada io a penso a Verlaine" (Edizione Rivista Abruzzese, 2003) e "In quest'affare triste della felicità, in quest'affare triste del'innocenza" (Casteggio, 2012).
Poeta e autore di canzoni, si identifica nella categoria degli chansonniers. Ironicamente, si definisce "portatore di diverse inabilità". Precario, ama la compagnia dei suoi soli tre gatti. Cristalli è anche il protagonista dell'ultimo video della band lancianese "Management del Dolore post-operatorio", "La pasticca blu".
Nella sua poesia lancia messaggi con la semplicità di un bambino e ci insegna come le parole e il pensiero altro non sono che il riflesso colorato del mondo circostante. I suoi scritti spaziano dall'immaginario umano a quello naturale.
A CaseMatte il poeta si esibirà recitando le sue poesie con l'accompagnamento del musicista Stefano Di Matteo.
A seguire ci sarà un aperitivo con poetry open mic, dove tutti potranno leggere in pubblico i propri testi o quelli dei propri autori preferiti.
di Barbara Barbieri