Venerdì, 10 Gennaio 2020 10:01

Ciccozzi espone ad Art Innsbruck e al Pan di Napoli

di 

La galleria Prince Art Gallery del noto gallerista Armando Principe, e personale manager Giancarlo Ciccozzi, esporrà nel suo padiglione di Art Innsbruck le opere inedite dell'artista aquilano, ormai considerato uno degli artisti emergenti del panorama dell’arte contemporanea internazionale.

ART Innsbruck, fiera internazionale per l'arte contemporanea, si è affermata nei suoi 22 anni di storia come un vero marchio di pregio e si distingue per la qualità e la varietà degli artisti selezionati. E’ diventato il punto fisso del calendario europeo dei collezionisti e degli amatori delle belle arti.

Oculata la scelta di Ciccozzi: l’artista sperimenta da tempo la metamorfosi e le peculiarità della materia. Indaga fino allo studio della “crepa” sin da quando muove i suoi primi passi nell’arte informale sulle orme del grande maestro Alberto Burri. Questa ricerca diviene centrale con le opere degli anni 2010|2020, opere che testimoniamo la potenza della metamorfosi da pittura a materia, e producendo lavori di dimensioni nettamente maggiori.

Le opere di Ciccozzi sono il risultato lucido e viscerale di una elaborazione mentale e gestuale regolata da puro “caos controllato”. I “suoi materiali” sono vissuti, attempati e logorati dal tempo, come a testimoniare il passaggio e il pensiero dell’uomo sulla terra.

Dopo il grande successo dell’esposizione di Miami nel dicembre 2019, si appresta ad esporre anche al PAN|Palazzo delle Arti di Napoli, dove l’artista, dal 14 gennaio al 4 febbraio, rappresenterà, sia concettualmente che visivamente, il culmine di una riflessione poetica intorno alla “screpolatura” che percorre tutta la sua opera.

Ciccozzi esporrà a New York nel mese di marzo, e a seguire ad Art Basel (Basilea) in Svizzera, completando un tour internazionale che già si preannuncia un successo prima di arrivare sul mercato del collezionismo cinese di Hong Kong e quello russo di San Pietroburgo.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi