I carabinieri per la tutela della biodiversità di Castel di Sangro hanno liberato, questa mattina, nella riserva statale “Monte Velino”, a Magliano de’ Marsi (AQ) due grifoni soccorsi il 28 dicembre scorso all’Aquila.
I due uccelli, che avevano trovato temporaneamente ricovero nelle voliere della riserva, erano stati trovati il 28 dicembre in condizioni precarie, probabilmente a seguito di un’intossicazione: il primo, una femmina, era appollaiato sui binari della stazione ferroviaria dell’Aquila, mentre il secondo, un maschio, si aggirava nel parcheggio del centro commerciale L’Aquilone, sempre all’Aquila.
I carabinieri forestali e i carabinieri a tutela della biodiversità li avevano soccorsi affidandoli alle cure dei servizi veterinari dell’Aquila.
Il grifone, estinto in epoca storica sugli Appennini centrali, è stato reintrodotto con successo, circa trent’anni fa, nella riserva naturale statale del Monte Velino, che protegge, con i suoi 3.500 ettari di territorio, 10 habitat di interesse dell’Unione Europea, 600 specie vegetali e quasi tutte le specie di vertebrati tipiche degli Appennini.