Martedì 28 gennaio, alle ore 21, alla "Casa del teatro" dell'Aquila (piazza d'arti, via Ficara) andrà in scena "Il dottore e lo specialista...metafora di un disastro", per la produzione dell'associazione culturale I Guastafeste.
"... per fortuna che c'è Mario - dico io- che poveretto ha una malattia che sono in pochi ad averla, ma chi ce l'ha soffre, soffre parecchio. Mario ha una malattia che è la malattia del secolo: Mario ha la memoria!"
"Il Dottore e Lo Specialista...Metafora di un Disastro", è un monologo di e con Marco Valeri, in cui la scrittura teatrale, seppur ricca di caratteristiche legate al teatro civile, si struttura nell'incedere di un racconto metaforico. Attraverso la rappresentazione delle vicende mediche di un uomo lo spettacolo parla del prendersi cura in modo intelligente e preventivo degli uomini come delle città e della superficialità con la quale chi non corre rischi potrebbe rapportarsi con chi vive difficoltà o drammi improvvisi.
Nel testo c'è un forte legame fra i disastri e l'incuria, l'indifferenza o gli interessi di terzi e quello che emerge è il ritrovarsi soli nella vastità di eventi collettivi. La narrazione attraversa tematiche specifiche e puntuali che hanno a che fare con l'agire umano e con eventi drammatici che hanno caratterizzato non solo la città dell'Aquila ma anche altre zone del nostro "Bel Paese".
È un lavoro narrativo studiato con la consapevolezza che attraverso un'operazione di metaforizzazione lo spettatore è stimolato ad identificarvisi fino a sentire emozioni che in altro modo risulterebbero distanti.
Per info e prenotazioni: 328/0822365 - 329/6777332
Il costo del biglietto: intero € 8.00 ridotto €6.00 per i soci Arci e ragazzi fino a 13 anni.
Il monologo già andato in scena in diversi teatri anche fuori regione, approderà il 4 e 5 febbraio sul palcoscenico del teatro Trastevere di Roma.