Continua la programmazione culturale ideata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” inserita nel progetto La cultura all’Infinito. Incontri, proiezioni e reading letterari verranno programmati fino alla fine di marzo per un’iniziativa che prevede il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative "Progetto Biblioteca Casa di Quartiere", pubblicato dal MiBACT, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane.
Giovedì 30 gennaio, alla biblioteca “Giovanni Tantillo”, all’interno dei locali della biblioteca regionale “S. Tommasi” a Bazzano.
A partire dalle ore 14,30 verrà proiettata una mostra digitale dedicata all’attrice aquilana Maria Pia Casilio. Maria Pia Casilio si racconta…tra storia ed innovazione è il titolo scelto per indicare il suo percorso artistico e che ha riguardato naturalmente anche la città dell’Aquila.
Un racconto appassionato realizzato proprio dalla voce di Francesca Rinaldi, doppiatrice professionista nonchè figlia di Maria Pia Casilio che raccoglie aneddoti, curiosità ed esperienze con grandissimi personaggi del mondo del cinema come Totò, Alberto Sordi, Tina Pica, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo e molti altri. A questo proposito, il Centro Archivio Cinematografico conserva preziosi documenti originali, abiti di scena appartenuti proprio alla Casilio, oltre a riviste ed articoli di giornale che raccontano la figura dell’attrice aquilana nel corso della sua carriera.
A seguire, alle ore 15.00 è prevista la proiezione del film Teresa Raquin di Marcel Carnè (Francia, 1953), pellicola conservata e digitalizzata dalla Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”. Proprio l’attrice aquilana è presente tra gli interpreti del film nel ruolo di Giulietta. Il lungometraggio è tratto dall’omonimo romanzo di Emile Zola del 1867 e dopo la visione del film il pubblico potrà assistere ad un interessante incontro letterario a cura del Prof. Roberto Biondi.
Ingresso libero.