Lunedì, 02 Marzo 2020 15:03

"Le mura dell'Aquila": il 5 marzo al Munda il VII appuntamento

di 

La concezione medievale delle mura per la comprensione della città. Così nel VII appuntamento la Prof.ssa Ada D’Alessandro, studiosa, specializzata in archeologia medievale, docente a contratto di Storia del medioevo abruzzese all’Università degli Studi dell’Aquila, apre un percorso tangente le opere del nostro museo, per allargare poi l’ottica su tre porte specifiche:

  • Porta Castello, lì passò la Regina Margherita d’Austria
  • Porta Barete e il suo leone ritrovato
  • Porta Roiana e il bel borgo con la Chiesa poi chiamata Santa Apollonia e l’opificio di panni di lana

Mura vive e viventi, quindi, nell’incontro dal titolo “Leoni e Regine: storia affascinante delle mura”, giovedì 5 marzo, ore 17.30 in collaborazione con il Rotary Club – L’Aquila.

I dieci appuntamenti, organizzati dal Polo Museale dell’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, sono legati alla mostra in corso “Le Mura dell’Aquila”.   

Gli studenti potranno farsi accreditare 2 CFU per almeno 8 incontri, 1 CFU per  quattro grazie alla  collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila.

Entrata gratuita per possessori di card e studenti universitari, ridotto a 2 € per i soci delle associazioni, intero per gli altri utenti.

Seguirà cena, per chi volesse partecipare, di tre portate, al costo di 20 € bevande incluse, presso il ristorante  “Le origini” alle 99 cannelle con ricette della cultura gastronomica contadina.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi