Dopo oltre due mesi di lockdown torna ad alzarsi, dall’Aquila, il sipario sulla cultura in Italia.
Nella Basilica di Collemaggio, luogo identitario per la comunità del capoluogo abruzzese, nel giorno dedicato a San Pietro Celestino, compatrono della città, si è svolta la cerimonia promossa da Comune dell’Aquila, prodotta dal Teatro Stabile d’Abruzzo e patrocinata dall’Arcidiocesi dell’Aquila.
“Ho sognato Celestino” è il titolo del testo che il direttore del Tsa, Simone Cristicchi, ha realizzato appositamente per l’iniziativa con Matteo Pelliti e che ha interpretato accompagnato dal violinista Alessandro Quarta.
All’appuntamento ha presenziato, oltre alle autorità civili, militari e religiose, anche una rappresentanza del personale sanitario dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila: il primo evento culturale italiano aperto al pubblico, contingentato e posizionato a distanza di sicurezza secondo le indicazioni fornite dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e le prescrizioni contenute nel protocollo firmato da governo e Cei il 7 maggio scorso, è stato un omaggio alle donne e agli uomini impegnati nella battaglia al coronavirus.
Con l’iniziativa “Ho sognato Celestino” il Comune dell’Aquila riprende il cammino per la candidatura a città italiana della cultura 2022 visto nel 2021 Parma potrà esprimere ciò che il coronavirus ha fermato quest'anno.
L’evento, trasmesso sul canale Youtube del Comune dell’Aquila, nonché sulle pagine social dell’ente e del Tsa, è stato preceduto da una prolusione che il rettore della Basilica, don Nunzio Spinelli, ha tenuto sulla figura di Papa Celestino V che nel 1294 ha donato alla città dell’Aquila la bolla del Perdono, cuore della festa della Perdonanza che a dicembre è stata dichiarata patrimonio immateriale Unesco. Una manifestazione, la Perdonanza, intimamente connessa alla Basilica di Collemaggio che recentemente premiata per l’opera di restauro realizzato dopo il sisma del 2009 dalla Commissione Europea ed Europa nostra.
Lo speciale realizzato da laQtv per la trasmissione 'Fase 2': Angela Ciano ha intervista Simone Cristicchi, Pietrangelo Buttafuoco e Pierluigi Biondi.