Saranno Antonello Venditti e Enrico Ruggeri i big del programma della 726esima edizione della Perdonanza Celestiniana, in programma dal 23 al 30 agosto.
Il cartellone degli eventi e degli appuntamenti è stato presentato questa mattina in conferenza stampa all'Auditorium del Parco, dal sindaco e presidente del Comitato Perdonanza Pierluigi Biondi e dal direttore artistico Leonardo De Amicis. Presenti anche Massimo Alesii portavoce del Comitato Perdonanza e reponsabile del dossier Unesco e Don Carmelo Pagano Le Rose in rappresentanza dell'Arcidiocesi dell'Aquila.
L'edizione 2020, che sarà giocoforza diversa per via della normativa anti Covid, durerà un giorno in più (si chiuderà il 30 agosto anziché il 29) e inizierà ufficialmente il 23 con l'accensione del Tripode davanti la basilica di Santa Maria di Collemaggio. Anche il tradizionale Corteo della Bolla sarà adeguato alle regole anti contagio. Le modalità di svolgimento della processione saranno definiti domani nel corso di un incontro con la Prefettura e le Forze dell'Ordine. Probabilmente, ha anticipato il primo cittadino - "si tratterà di una manifestazione statica. Soltanto la Dama della Bolla sarà accompagnata alla Porta Santa". L'incontro in Prefettura servirà anche a definire le condizioni per la fruizione degli spettacoli.
Il 23 agosto, giorno di arrivo della fiaccola al piazzale di collemaggio, ci sarà la serata di apertura con lo spettacolo "Un canto per la rinascita". Sul palco si avvicenderanno Loredana Berté, Fausto Leali, Marco Masini, Ron, Giorgio Pasotti, Alberto Urso, Leo Gassman. L'Orchestra del Conservatorio Casella dell'Aquila diretta dal Maestro De Amicis, farà da colonna sonora all'evento, ideato da Leonardo De Amicis e scritto da Paolo Logli per la città dell'Aquila. La serata sarà condotta dalla conduttrice televisiva Rai Lorenza Bianchetti.
Il 24 agosto, doppio appuntamento con due produzioni originali. Alle 21.30, in Piazza Duomo, ci sarà lo spettacolo di danza "In punta di piedi tra arte e territorio", a cura del centro danza Art Nouveau di Ornella Cerroni. Lo spettacolo vedrà la partecipazione straordinaria di Rebecca Bianchi (Etoile del Teatro dell'Opera di Roma) e dei ballerini dell'Arena di Verona, dell'Accademia Nazionale Danza di Roma, del San Carlo di Napoli e del Centro Danza Art Nouveau. Al Ridotto del Teatro comunale, sempre alle 21.30 (in replica il 25 e 26 agosto), si terrà lo spettacolo teatrale di Errico Centofanti "La Notte del Gran Rifiuto" su Celstino V.
Il 25 agosto l'evento clou del calendario artistico: il concerto di Antonello Venditti, alle 21:30 al piazzale di Collemaggio insieme all'orchestra del conservatorio dell'Aquila, diretta da Leonardo De Amicis. "Un evento - ha siegato il direttore De Amicis - pensato e prodotto nella città per la città per creare un continuum tra artisti di fama internazionale e realtà locali. Musicisti, cantanti e cittadini vivranno questa esperienza unica. Venditti accompagna con le sue canzoni la vita e i sogni di molte generazioni di persone e in questo evento si racconterà con musica e parole".
Il 27 agosto alle 21:30 a Piazza Duomo altra serata musicale, "L'Aquila da Cantare" che vedrà protagonisti gruppi musicali locali, performer e in chiusura Enrico Ruggeri.
Il 28 agosto, come da tradizione, l'arrivo della Bolla del Perdono e l'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio daranno il via al Giubileo aquilano voluto dal Papa Celestino V. Ad aprire la Porta Santa sarà il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna. In mattinata, una cerimonia alla Sala Ipogea di Palazzo dell'Emiciclo accoglierà l'arrivo della targa con il Premio Europeo per il restauro della Basilica di Collemaggio. Saranno collegati in videoconferenza membri della Commissione europea e i responsabili del premio a livello internazionale. Sarà presente il presidente della commissione internazionale che ha conferito il prestigioso premio.
La messa al termine del corteo storico si svolgerà, causa restrizioni Covid, all'aperto. L'evento di chiusura sarà uno spettacolo dedicato a Ennio Morricone e si farà il 30 (e non il 29), per questioni logistiche. Le opere del maestro recentemente scomparso saranno eseguite dalla Orchestra sinfonica "Roma Sinfonietta" e da un coro, diretti dal figlio del premio Oscar, Andrea Morricone. Il concerto si terrà a collemaggio alle 21:30.
"Quest'anno la Perdonanza Celestiniana richiama quella del 2009 quando all'indomani del terremoto la festa fu comunque svolta nella forma possibile. Anche quest'anno il programma è intenso e ricco, necessariamente dimensionato all'emergenza Covid in corso - il commento del primo cittadino Biondi - La prima Perdonanza con il marchio Unesco patrimonio immateriale dell'umanità - ha aggiunto - testimonia l'attenzione che questa città ha posto al tema della cultura, non solo intesa come intrattenimento, ma come valore fondante di una comunità, come elemento di tenuta e di cura di una comunità".
“La Perdonanza, evento irrinunciabile per la nostra comunità da 726° anni - ha afferma il direttore artistico Leonardo De Amicis - ha portato con sé sempre vivi i principi di riconciliazione ma anche di rinascita. Ed è proprio la rinascita sociale e culturale che io auguro a questa terra e dall’Aquila con un abbraccio virtuale al mondo intero”.
"In virtù del riconoscimento Unesco la Perdonanza, quest'anno più che nelle edizioni precedenti, si carica di una valenza universale - ha affermato Don Carmelo Pagano Le Rose - L'Aquila si candida ad avere un ruolo forte a livello spirituale ma anche umano, sociale e culturale nel panorama internazionale. Il coinvolgimento di un intero territorio, comprendente, oltre alla città dell'Aquila anche i comuni del Cratere e della Maiella compresi nell'itinerario del "Cammino del Perdono" è uno degli elementi caratterizzanti la Perdonanza patrimonio immateriale dell'Umanità".
L'avvicinamento alle celebrazioni religiose inizierà il 16 agosto con l'accensione fiaccola sul Morrone dove si trovava celestino al momento dell'elezione al pontificato e vedrà coinvolti in momenti di riflessione, preghiera e tutti i paesi del territorio fino al 23, giorno in cui la fiaccola arriverà a Collemaggio".
Il programma religioso prevede inoltre tre giorni di avvicinamento al Giubileo aquilano. Il 25 agosto, alle 18, alla chiesa di S.Maria del Suffragio l'Abate don Roberto Dotta introdurrà alla preparazione spirituale. Mercoledì 26 agosto, alle 18 alla basilica di S.Maria di Collemaggio si terrà una cerimonia di adorazione eucaristica. Giovedì 27, sempre alle 18, alla basilica di S.Maria di Collemaggio, la liturgia penitenziale con la possibilità di confessarsi.