Per gli appassionati delle passeggiate in mezzo alla natura, ma anche per gli amanti dei prodotti a chilometro zero, c’è un appuntamento speciale questo fine settimana.
Domenica 11 Maggio a Fontecchio (AQ) ci sarà l'ormai tradizionale "Domenica degli asparagi e delle erbette" organizzata dall’Associazione Culturale “Pico Fonticulano” di Fontecchio. L’Associazione è nata nel 2010 con lo scopo di tutelare e valorizzare la cultura, il patrimonio storico ed artistico del territorio di Fontecchio e dintorni e creare forme di aggregazione locale per finalità sociali e ricreative. Mostre fotografiche, presentazioni di libri ma anche feste popolari ed escursioni sono alcune delle attività che l’associazione organizza con impegno nel piccolo borgo.
Questa volta l’iniziativa è una passeggiata che ha anche l’aria di un gioco. Ci si dividerà in tre gruppi che, sotto la guida di esperti in materia, andranno alla ricerca di cicoria, asparagi selvatici, luppolo, germogli di ortica e altre erbe di campo: un gruppo batterà le coste della "solagna"; uno andrà lungo il fiume Aterno e il terzo cercherà sui prati della piana di San Pio. Seguirà il pranzo in piazza, immancabile occasione d’incontro e condivisione, il cui menù prevede anche piatti con le erbe raccolte tra gli ingredienti. Chi vorrà potrà, durante e subito dopo il pranzo, vedere campioni delle diverse erbe raccolte anche dagli altri gruppi con le indicazioni degli esperti.
L’appuntamento è dunque per le ore 09.00 in Piazza del Popolo a Fontecchio. Unica raccomandazione le scarpe comode e impermeabili per andare nei campi. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rimandata.
E’ necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 328.0617948.