Mercoledì 14 maggio, presso la Casa del Volontariato dell'Aquila (Via Saragat, località Campo di Pile), alle 18, ci sarà la presentazione del nuovo romanzo di Salvatore D'Antona Il fuoco e la carezza (edizioni Demian).
Il libro racconta la storia di Marta, giornalista e scrittrice, che, mentre sta morendo sotto le macerie del terremoto dell'Aquila, ha un solo desiderio: dare di nuovo una carezza a Livio, il bambino che ha partorito da giovanissima e che ha dato in adozione a due sue amiche. Nelle ultime ore della sua vita MArta ha un unico rimpianto: ricevere una carezza da quel bambino. Il destino vuole che il vigile del fuoco che la porterà in salvo è proprio Livio, quel bambino "perduto". Né Marta né Livio si renderanno conto che quella carezza si sarà realizzata. Solo il lettore assisterà a questa scena finale di tenerezza che porta a compimento un percorso dei tre personaggi in una storia in bilico tra un presente immerso nell'orrore e un passato da recuperare e rileggere.
Nel corso della presentazione l'autore dialogherà con la professoressa Patrizia Tocci. La lettura dei brani sarà a cura di Adriano Sabatini.
Salvatore D'Antona è nato a Napoli nel 1965. Il fuoco e la carezza è il suo quinto romanzo. Gli altri quattro, sempre pubblicati con Demian Edizioni, sono L'incanto di Nuvola Panna (2007); Come un arancio amaro (2009); Santinillo: la tenacia di un successo (2011); La ragazza di Camden (2012). Si è classificato 6° su 1.781 partecipanti al concorso letterario nazionale Neri Pozza del 2013. Le sue passioni sono la lettura, la chitarra e il mondo arabo.