Giovedì, 15 Maggio 2014 16:20

Fontecchio: il 17 maggio, laboratori di social housing e mobilità sostenibile

di 

Vivere e lavorare nelle cosiddette aree interne è ancora possibile?

A Fontecchio, negli ultimi anni numerose sono le iniziative organizzate allo scopo di elaborare un modello di vita sostenibile nei borghi di montagna del nostro territorio. La volontà di non abbandonare la Valle Subequana è sempre più forte nei giovani come nei meno giovani, non senza una speciale attenzione alla creazione di concrete possibilità abitative e lavorative che facilitino questi processi.

Nell’attesa di una più ampia progettazione per lo sviluppo di queste zone, che svolgono una funzione straordinaria ai fini del mantenimento dei caratteri di diversità ambientale, culturale, economica, sociale e agroalimentare della nostra regione, si parlerà di mobilità sostenibile rurale e social housing a Fontecchio sabato 17 maggio dalle ore 10.30 presso la scuola materna-elementare "G.T. Rosa". Un vero e proprio laboratorio di discussione con l’obiettivo di far conoscere e approfondire i due progetti previsti nel Comune di Fontecchio, ma che coinvolgeranno anche i Comuni limitrofi, da realizzare in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Torre del Cornone” e con il sostegno della Fondazione Carispaq.

Il progetto “Casa Bottega” prevede il restauro di alcuni appartamenti nel centro storico di Fontecchio da assegnare a nuovi residenti con un affitto “calmierato”, cioè a prezzi più bassi di quelli di mercato. In base a questo progetto, gli abitanti dei nuovi appartamenti potranno beneficiare anche di spazi dove realizzare attività commerciali o artigianali. Il secondo progetto riguarda invece il tema/problema della mobilità ed è finalizzato a individuare nuovi modi per spostarsi da Fontecchio e dagli altri comuni della Valle Subequana senza utilizzare la propria auto. L’obiettivo del progetto è in primo luogo migliorare i servizi di trasporto pubblico e poi trovare nuovi sistemi per muoversi dalle aree rurali (auto condivise, servizi di trasporto “a chiamata”, piccoli bus collettivi ecc.).

Il laboratorio sarà organizzato in tre tavoli di lavoro: uno dedicato al trasporto pubblico, uno al progetto di casa\bottega e il terzo alle ricadute dei due progetti sul territorio, e servirà a informare i cittadini sui progetti in corso e sulla possibilità di nuove abitazioni e nuove modalità di trasporto ma anche a raccogliere suggerimenti, idee, spunti di riflessione per la realizzazione dei progetti.

Per informazioni 

Marco Polvani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3497535366

Teresa Ciambellini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3492802966

Articoli correlati (da tag)

Chiudi