I sentieri che attraversano le nostre valli ed i nostri monti sono un patrimonio storico e culturale straordinario: consentono di entrare in contatto con l’anima del territorio e dell’identità locale, come hanno già da tempo capito i tanti camminatori e turisti che li attraversano in tutte le stagioni.
Per tutelarli, nasce "Adotta un sentiero". Si tratta di una iniziativa lanciata da una alleanza di organizzazioni pubbliche e private di Fontecchio, il piccolo Comune medioevale della Valle dell’Aterno. "Adotta un sentiero" prevede che ogni organizzazione che aderisce al progetto - Scuola Primaria, Associazione Culturale Pico Fonticulano, Parrocchia di Santa Maria della Pace, Associazione di Protezione Civile Fons Tychiae, Associazione Abruzzo Mountain Wild, Centro di Educazione Ambientale 'Torre del Cornone', Contratto di Rete degli Albergatori e lo stesso Comune di Fontecchio - adotti un sentiero e si impegni a tenerlo aperto, pulito ed a segnalare alle autorità eventuali problemi strutturali che ne impediscano l’accesso.
Inoltre, grazie al progetto "Mosaici d’Abruzzo", condotto da ILEX e finanziato dal GAL Gran Sasso Velino (Programma di Sviluppo Rurale), verranno marcati i sentieri e collocate le frecce indicatrici assieme alle targhe col nome di chi ha adottato il sentiero ed al numero di telefono da chiamare per segnalare eventuali problemi.
Il progetto verrà presentato venerdì 30 maggio, alle ore 10:45, con una conferenza stampa che si terrà alla cantina 'Ju Boss', a L'Aquila.
Non solo. Sabato 31 Maggio, al pomeriggio, a Fontecchio, si terra una processione dei parrocchiani fino alla chiesetta quattrocentesca di Santa Petronilla, lungo il sentiero adottato dalla Parrocchia. E domenica 1 Giugno, alle 9.30, altri due sentieri verranno ripuliti ed adottati dai volontari della Associazione Culturale e da quella di Protezione Civile di Fontecchio. Seguirà una bel pranzo comune sotto l’antica torre dell’orologio. Il 6 Giugno, infine, sarà la volta della Scuola Elementare che ripulirà, con l’aiuto dei genitori, il sentiero dall’ex Convento di San Francesco al borgo di San Pio.
Per informazioni: Alessio di Giulio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cell 328-0617948 (Associazione Pico Fonticulano). Domenico Di Nardo, (Ass. di Protezione Civile Fons Tychiae), cell 3471003754.