Venerdì, 30 Maggio 2014 13:39

'Alla riscoperta del territorio': un cartellone di eventi per scoprire le nostre ricchezze

di 

Non si costruisce futuro se non si conosce la storia e il territorio dove affondano le radici che hanno dato origine alla nostra comunità.

Con questo spirito, l'associazione culturale Amiterno - costituita nel 2013, con la fusione delle associazioni impegnate nella valle dell'Aterno - ha presentato "Alla riscoperta del territorio", un calendario di eventi che da maggio a dicembre permetteranno di scoprire le ricchezze di una terra di grandi memorie.

Preturo certo, insediamento satellitare della grande città di Amiternum nel cuore della bellica corte che Virgilio, nel VII dell'Eneide, schiera in campo tra gli altri italiani collegato con Turno contro Enea, centro nevralgico della valle dei montanari Amiternini di Appio Claudio e dell'immortale Sallustio. E poi Cese, Colle, Pozza, S.Marco, Santi fino a Menzano e Casaline.

Un viaggio nella storia che racconterà, però, di cultura, natura, socialità e turismo. Sentieri e percorsi di montagna da attraversare a ritmo lento, cinema, letteratura, valorizzazione del patrimonio enogastronomico, sport, rievocazioni storiche: saranno gli ingredienti del cartellone di eventi organizzato dall'associazione Amiterno, con il patrocinio del Comune dell'Aquila e del comitato organizzatore di 'Aspettando L'Aquila 2015', 88esima adunata degli alpini che si terrà nella nostra città nel maggio 2015.

Eventi che racconteranno anche di sicurezza e coscienza sociale: l'Avisl (Associazione Vittime Incidenti Stradali sul Lavore e Malasanità), in particolare la vice presidente nazionale Erina Panepucci, mamma di Giuseppe Magnifico che ci ha lasciato nel 2005, ha organizzato un memorial calcistico tra il 28 giugno e il 19 luglio che sensibilizzerà i giovanissimi sulle tematiche della incidentalità stradale e che raccoglierà fondi per completare i lavori di costruzione dell'oratorio "Giuseppe e l'arcobaleno nei suoi sogni" in Etiopia.

Nei prossimi giorni, verrà reso noto il programma completo della manifestazione.

Ultima modifica il Venerdì, 30 Maggio 2014 14:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi