I Solisti Aquilani si esibiranno al Festival di Stresa sabato 28 agosto, alle ore 21, nel Teatro “Il Maggiore” di Verbania.
Saranno eseguite “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi nella versione “ambientalista” propria dei Solisti Aquilani e di Daniele Orlando, violinista solista e Konzertmeister.
Il Complesso si esibirà alternandosi con il gruppo napoletano Capone & BungtBangt, anch’essi alle prese con il capolavoro vivaldiano. Una doppia esecuzione ed interpretazione delle “Quattro Stagioni” che metterà a confronto la versione vivaldiana del 1725 con quella del gruppo partenopeo, una "band nata dalla nobile idea del riciclo creativo, accompagnata da un amore viscerale per la musica e la natura" e che si esibisce con strumenti autocostruiti con materiali di riciclo.
Un programma affascinante ed originale caratterizzato dall’incontro tra due epoche e stili diversi.
Domenica 29 Agosto alle ore 9,30, le “prime parti” dei Solisti Aquilani e Daniele Orlando – sempre per lo Stresa Festival – eseguiranno, durante una mini-crociera sul lago Maggiore, alcuni estratti delle “Quattro Stagioni”. In questo modo la formalità dell’esecuzione si lascerà accompagnare dalla ricerca di un rapporto confidenziale tra il pubblico ed i musicisti.
"La partecipazione dei Solisti Aquilani al Festival di Stresa 2021, è motivo di grande vanto per la nostra orchestra e il nostro territorio – afferma il Direttore Artistico dei Solisti Aquilani, Maurizio Cocciolito – Suonare all’interno di un cartellone concertistico così prestigioso, ricco di storia e fatto di artisti e musicisti di altissimo livello internazionale, ci riempie molto fieri e ci stimola sempre di più a proseguire con grande determinazione nel nostro percorso di qualità e innovazione. Rivolgo un sentito ringraziamento alla direzione artistica del Festival per il graditissimo invito che ci ha rivolto e che, senza alcun dubbio, onoreremo con tutta la nostra forza".