Domenica, 05 Settembre 2021 10:57

Federico Fiorenza, l'ultima intervista ricordando l'amico Gigi Proietti

di 

Mondo della cultura aquilana e abruzzese in lutto.

Si è spento a 80 anni Federico Fiorenza, impresario teatrale, direttore artistico, regista, drammaturgo, ex direttore artistico del Teatro stabile d'Abruzzo.

Fiorenza è deceduto all'ospedale S. Salvatore, dove era ricoverato da diverse settimane per Covid. Di recente, le sue condizioni si erano aggravate e dal reparto di malattie infettive era stato portato in quello di terapia intensiva.

I funerali si terranno oggi, lunedì 6 settembre, alle 15:30 nella Basilica di San Bernardino.

Una vita dedicata al teatro, nella sua lunga carriera era stato anche direttore artistico della Perdonanza. Di recente aveva fondato e diretto il Tra, Teatri Riuniti d’Abruzzo, associazione con la quale aveva continuato a organizzare festival, spettacoli e rassegne.

Fiorenza rilasciò una delle sue ultime interviste al microfono di Nello Avellani in 20:30, magazine d'approfondimento di laQtv; era il 3 novembre 2020: il giorno prima se ne era andato l'amico di una vita Gigi Proietti e Fiorenza, che con l'artista romano aveva lavorato spalla a spalla per tanti anni a partire dal 1969, volle ricordarlo, commosso. 

Un ricordo che è stato un viaggio nella storia del Teatro Stabile dell'Aquila, poi Stabile d'Abruzzo e, più in generale, nel mondo della cultura cittadino che Fiorenza ha attraversato da protagonista. 

Una intervista che vi vogliamo riproporre, come fosse una sorta di 'testamento' di Federico Fiorenza [l'intervista dal minuto 8:30, prima uno stralcio di intervista a Gigi Proietti ndr]

"È venuto a mancare Federico Fiorenza, storico direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, uomo di spettacolo di grandi visioni e grande coraggio, capitano di tante avventure produttive indimenticabili", si legge sulla pagina facebook del TSA. "Carattere forte e indomabile, Federico Fiorenza ha segnato un'epoca culturale non solo per il TSA ma per la città di L'Aquila, l'intera regione Abruzzo e quell'Italia della cultura che investe nelle giovani generazioni, nella cura dei talenti e nella convinzione della necessità del teatro pubblico alla portata di tutti. L'Ente Teatrale Regionale Teatro Stabile d'Abruzzo, il suo Presidente, i suoi Amministratori, il Direttore e i Collaboratori tutti si uniscono al dolore della famiglia e dei tanti che lo hanno conosciuto ed amato e portano nel cuore il lutto della comunità italiana dello spettacolo dal vivo".

"Ho appreso con dolore della scomparsa di Federico Fiorenza, personalità eccentrica e dalla grande passione per il teatro", è il messaggio del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. "Fiorenza ha segnato un periodo vivace e intenso della cultura dell’Aquila. Ai familiari, agli amici e a quanti lo conoscevano, il cordoglio della municipalità e mio personale".

Anche l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila esprime cordoglio per la scomparsa di Fiorenza, "instancabile protagonista della vita culturale della nostra città e del nostro territorio; la sua morte - dichiara il Presidente Rinaldo Tordera - lascerà un grande vuoto nel panorama culturale della nostra città. Mancherà il suo estro e il suo intuito di anticipatore. L’Accademia di Belle Arti si unisce al dolore dell’intera comunità ed esprime vicinanza famiglia".

Alla famiglia le condoglianze della redazione di NewsTown.

Ultima modifica il Lunedì, 06 Settembre 2021 10:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi