Mercoledì, 25 Giugno 2014 14:30

Musica: la cantante Noemi Smorra a L'Aquila per presentare "Il mio bizzarro viaggio"

di 

Questa sera, all'Auditorium del Parcp (L'Aquila, via delle Medaglie d'oro, alle ore 21, la cantante romana Noemi Smorra presenterà il concerto Il mio bizzarro viaggio. L'appuntamento è organizzato dal musicista Fabrizo De Melis in collabortazione con Radio L'Aquila 1.

Noemi Smorra e i suoi nove compagni di viaggio per raccontare un itinerario di esplorazione musicale che, con arrangiamenti acustici scevri da sofisticazioni tecnologiche, parte da Roma per attraversare l’Italia tutta, la cui musica è nel mondo simbolo di romanticismo e melodia; giunge nel nord Europa, dove la stessa artista ritrova le sue origini, approda negli Stati Uniti, che oggi sembrano punto di partenza e di arrivo dei molti, e infine scende nel Sud America, dove la gente è ancora genuina e passionale nel contempo e dove, storicamente, gli italiani cercarono spesso fortuna, trovandola talvolta.

Da Wikipedia: Italiana, di origini turche ed olandesi, Nomei Smorra inizia ad approcciarsi alla musica fin da piccola.

Nel 2001 consegue il diploma di maturità scientifica al liceo scientifico statale Democrito di Casal Palocco. Si iscrive al primo anno di Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", ma lascia gli studi nel 2002. Dal 2003 al 2006 studia all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico.
Dal 2002 al 2003 viene selezionata come cantante tra i giovani talenti a Domenica In, condotto da Mara Venier. Nel 2005 viene scelta da Gianni Quaranta e Alessandro Preziosi per il ruolo di Beatrice nella commedia musicale Datemi tre caravelle, che debutta al Teatro antico di Taormina per approdare, dopo la tournée, al teatro Sistina di Roma nel marzo del 2006. Nel 2007 recita nel ruolo di Dorina Rivalta in otto episodi de La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa.
Dal 2009 al 2010, è cantante e attrice a Domenica In. 7 Giorni con la conduzione di Pippo Baudo.

Nel 2010 viene scelta per interpretare Lucia Mondella in I promessi sposi - Opera moderna di Michele Guardì e Pippo Flora: lo spettacolo debutta a giugno allo stadio San Siro di Milano.

Nel 2012 incide la sigla di testa e quelle di coda dell'anime giapponese Fresh Pretty Cure!, mentre l'anno successivo canta due versioni della sigla e una canzone in duetto con Viviana Ullo di HeartCatch Pretty Cure!, serie in cui doppia un personaggio apparso in un episodio.

Nel 2013 partecipa al talent show The Voice of Italy nella squadra di Raffaella Carrà, venendo eliminata durante la sesta puntata.

Chiudi