E' stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra la Dott.ssa Mariana Berardinetti (pedagogista) e Autismo Abruzzo onlus per la diffusione del progetto “Adotta il Bollino blu”.
"Bollino blu" è un percorso informativo che permette a esercenti, gestori di pubblici esercizi, uffici pubblici, ecc. di conoscere l’approccio migliore a favore di clienti con esigenze particolari, piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili i loro locali e i loro servizi a famiglie con autismo.
Una grande sfida educativa, umana e di inclusione alimentata dalla consapevolezza verso la diversità che prende linfa vitale dai volontari che sostengono l’iniziativa e dalle aziende dei territori che decideranno di adottarlo.
Un "bollino blu" che individua punti di rispetto e di accoglienza dell’autismo e della diversità. Le fasi di informazione destinate agli operatori del commercio, artigiani e dei servizi rivolti al pubblico saranno coordinate da professionisti (pedagogisti, psicologi, ecc.) denominati “custodi”; Autismo Abruzzo onlus metterà a disposizione la propria rete di relazioni e il supporto necessario per l’organizzazione di eventi di promozione e formazione destinati a organismi di rappresentanza territoriali, a esercizi pubblici e imprenditori, ma anche alle pubbliche amministrazioni interessate ad accogliere il "Bollino Blu", simbolo di una delicatezza e di un’apertura alle esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie.
A completamento del percorso informativo, i partecipanti riceveranno dai custodi il “Bollino blu” e potranno esporlo all’ingresso dei loro esercizi e uffici, a testimonianza dell’attenzione alle diverse esigenze delle persone con autismo e delle loro famiglie.
Autismo Abruzzo onlus si impegna a dare massima diffusione, tra le famiglie abruzzesi, dei luoghi, degli esercenti e degli uffici che decideranno di adottarlo.
Tale iniziativa, ideata e realizzata su tutto il territorio nazionale dalla Dott.ssa Mariana Berardinetti, viene supportata da volontari e da associazioni senza alcun costo e su autorizzazione specifica dell'ideatore. Le attività di promozione e informazione sul territorio, promosse da volontari e associazioni, devono essere preventivamente comunicate e autorizzate. L’esposizione del "Bollino Blu" potrà avvenire solo a seguito del percorso di informazione e senza alcuna spesa a carico dell’esercente/ufficio pubblico.