I volontari di ABIO L’Aquila consegnano un diploma di coraggio e un piccolo dono a ogni bambino vaccinato. Nelle precedenti settimane è stata avviata, anche nella provincia di L’Aquila, la somministrazione del vaccino anti Covid-19 ai bambini nella fascia di età 5-11 anni. Nel primo giorno dedicato ai più piccoli, in cui ABIO era presente, sono stati consegnati oltre 70 diplomi all’hub vaccinale di San Vittorino.
Il movimento ABIO comprende oltre 200 associazioni che operano su tutto il territorio nazionale e 5000 volontari che con il loro impegno e le loro competenze contribuiscono a ridurre preoccupazioni e paure dei bambini e delle loro famiglie. In linea con la mission di ABIO, è stato attivato il servizio di volontariato nei centri vaccinali per intrattenere bambini e accompagnatori nella fase di attesa post vaccino.
I volontari raccontano che i primi bambini che entravano nella stanza dedicata ai più piccoli lo facevano con sospetto, ma dopo la consegna del diploma di coraggio personalizzato, per la prova affrontata e superata a pieni voti, i timori iniziali lasciavano il posto ai sorrisi. Il clima è diventato subito disteso e la sala d’attesa post vaccinazione ha preso le sembianze di una sala giochi. Alcuni bambini esclamavano: «Voglio tornare anche domani», altri mostravano con orgoglio i loro diplomi ai genitori pronti ad immortalarli in una foto ricordo.
«Noi tutti siamo emozionati e soddisfatti per il servizio prestato - raccontano i volontari di ABIO L’Aquila - accendere un sorriso e spegnere la paura è stato il dono più bello che potessimo ricevere».
ABIO L’Aquila, che continuerà a essere presente nei giorni dedicati alla vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni, ringrazia la dottoressa Mariachiara Pasanisi, il personale dell’hub vaccinale di San Vittorino e i volontari della Protezione Civile per la disponibilità e la collaborazione.