Dagli arrosticini agli spaghetti alla chitarra, passando per la letteratura e il teatro. Nasce la prima edizione della “Festa dell’orgoglio abruzzese”, patrocinata dalla Regione Abruzzo, che si terrà il prossimo 19 luglio a partire dalle 19 ai Parchi della Colombo, in via Cristoforo Colombo a Roma.
Una giornata nella Capitale dedicata all'Abruzzo, che si concluderà con il nuovo spettacolo teatral-musicale Io sono… Abruzzo! Fortemente e genDilmente dell’attore Federico Perrotta, che firma anche la regia, con la partecipazione di Andrea D’Andreagiovanni. La festa d’Abruzzo, organizzata da Gaetano Ingala, Pierre Lalli e Angela Frezza, si ispira alla valorizzazione della realtà culinaria del territorio, con la promozione dei prodotti e piatti tipici regionali. L’arte si legherà alla letteratura, ma ci sarà anche musica, con la presenza sul palco del coro Terra d’Abruzzo, del maestro Fabio Adalgisio D’Orazio.
"Una giornata che mira ad essere autentica celebrazione di un angolo di paradiso tutto italiano che, con i suoi tre parchi nazionali, vanta il primato di Regione verde d’Europa", sottolineano gli organizzatori. Ideatore dell’evento è Federico Perrotta, di Chieti Scalo, che oltre ad aver fatto parte della brigata de Il bagaglino (Canale 5), è stato stand up man in trasmissioni televisive come Colorado Cafè e Stasera mi butto.
In Io sono Abruzzo, Perrotta è convinto che tutte le bellezze e le "artisticità" abruzzesi vivano dentro di lui: da Dean Martin ha preso la voce, da Michael Bublè il ritmo, da Ennio Flaiano l’ironia. Lo spettacolo, dopo aver fatto tappa in Abruzzo e al Brancaccino di Roma, sbarcherà presto all'estero, in Paesi come l'Australia, dove sono tantissimi gli italiani di origine abruzzese.
Per offrire la possibilità agli abruzzesi di partecipare all’evento, è prevista la partenza di autobus da Chieti (info 333.5001699) e dall’Aquila (info 338.1894993).