Mercoledì, 16 Luglio 2014 15:13

L'Aquila, tra cinema ed elettronica con i "Why you, Bob?": uno spettacolo unico

di 

di Beatrice Marsili - Giovedì 17 luglio l'Asilo Occupato in viale Duca degli Abruzzi all'Aquila sarà teatro di uno spettacolo originale. Sul palco saliranno i Why you, Bob?, un trio che remixa l'audio e il video dei grandi film del cinema, assieme alla musica elettronica, per una miscela esplosiva.

Il progetto Why you, Bob? nasce nel 2012 ad Arezzo da Stephen (chitarra elettrica), Urca Burka (performer di musica elettronica) e Bobby Wall (all'audiovisivo) con l'intento di remixare il film "Tremors" di Ron Underwood. Con il tempo i Why you, Bob? sono riusciti a creare un luogo d'incontro per gli amanti del cinema e quelli degli ascolti elettro-rock attraverso la loro musica fuori dalle righe, fatta di pezzi non solo da ascoltare ma anche da guardare.

La particolarità di questa band sta infatti nel fondere insieme videoclip remixati, tratti da pellicole storiche, film o telefilm (sono esempi Young Frankestein, Django Unchained, Breaking Bad etc.) con le basi da loro realizzate. E così, looppando le frasi dei personaggi dei vari film e mixando parti di video, fanno sì che gli attori dei film da loro utilizzati diventino cantanti o rapper, e a volte anche ballerini, dei loro pezzi.

Ad esempio il brano che vi proponiamo è ispirato al film Django Unchained (diretto nel 2012 da Quentin Tarantino) e si chiama What's it gonna be, Doc?. Prende il titolo dalla frase pronunciata da Leonardo di Caprio nei panni di Calvin Candy e riprodotta in loop nel videoclip di Why you, Bob?, insieme ad altre frasi del film e addirittura a frammenti tratti dalla colonna sonora del capolavoro tarantiniano.

La serata si aprirà con la dancehall di DJ D.B., che collabora con Elettronto (il movimento che unisce tutti i gruppi musicali e gli artisti che si dedicano alla musica elettronica nella Vallata del Tronto), e proseguirà con l'esibizione di Why you, Bob?. Un evento imperdibile per gli amanti della musica elettronica, nel centro storico aquilano.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi