Domenica, 01 Maggio 2022 17:21

L'Aquila: presentazione del libro di Quagliariello con Antonio Noto

di 

Verrà presentato lunedì 2 maggio alle ore 18:00, presso la libreria Colacchi all’Aquila (corso Vittorio Emanuele n. 5), il nuovo libro di Gaetano Quagliariello, senatore di “Italia al Centro” e presidente della fondazione Magna Carta.

Il volume, edito da Rubbettino, si intitola “La società calda – Dall’Italia che deve crescere, una proposta per il Paese”, e offre uno spaccato dopo due anni di pandemia e una prospettiva per il futuro partendo dalle potenzialità delle aree più fragili della nostra Italia che questa crisi ha messo inaspettatamente in luce.

A discuterne, insieme a Quagliariello, sarà Antonio Noto, direttore dell’istituto “Noto Sondaggi” e, in veste di moderatrice, la giornalista del Tg2 Barbara Romano. “Di fronte allo shock inatteso della pandemia e della crisi che ha determinato – è la tesi del libro -, il modello accentrato dei grandi agglomerati urbani e dei processi produttivi standardizzati, a lungo ritenuto vincente, ha mostrato tutti i suoi limiti. Fra le macerie di un’economia da ricostruire e di un tessuto sociale da riconnettere sono emerse invece le potenzialità di una società ‘calda’, non per ragioni climatiche ma perché fondata su un’umanizzazione dei rapporti economici e sociali e finanche della tecnologia. Una società che, depurata dalle antiche tare come l’assistenzialismo e il mito infelice della decrescita, ha tanto da dire all’Italia di domani. E, partendo da condizioni più svantaggiate, può trainare lo sviluppo dell’intero Paese”.

Ultima modifica il Lunedì, 02 Maggio 2022 20:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi