Sabato 7 maggio, alle 18:30, tornano 'I Concerti nel Parco' di Progetto Syntagma presso l'Auditorium Shigeru Ban con "Barocco stravagante".
Il Progetto Syntagma|Giovani Musicisti per l’Abruzzo, nasce a L’Aquila nel 2021 come un nuovo progetto musicale con l’obiettivo di offrire ad un pubblico quanto più vario ed eterogeneo, nei più svariati e differenti contesti di fruizione, una proposta musicale di alto livello, basandosi sulle energie e sull’entusiasmo di giovani professionisti, che sperimentano una formula nuova di auto gestione professionale, una sorta di “collettivo musicale”, nel quale si uniscono le forze e le competenze per far crescere l’Insieme.
I Concerti nel Parco, che fin dagli inizi ha avuto tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione dei giovani talenti italiani, ha deciso di sostenere questo entusiasmante Progetto Syntagma, che mette insieme arte ed imprenditorialità, in una visione di crescita di insieme.
Il repertorio di Progetto Syntagma spazia dal repertorio cameristico a quello orchestrale, dal classicismo viennese alle ultime tendenze della musica contemporanea. Pur di recente formazione, l’orchestra vanta collaborazioni con musicisti di chiara fama internazionale, tra i quali Enrico Onofri, Alessandro Quarta, Carlotta Colombo, Gaetano Russo, Ahmed El Saedi.
L’ensemble si è esibito per il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone e il Sacrum Festival.
Concertmaster e direttore dell’ensemble orchestrale è Gabriele Pro, brillante violinista di respiro nazionale ed internazionale, il quale sarà solista nel Concerto di Vivaldi per violino e archi e b.c op. 4 n. 2. Protagonisti del concerto saranno inoltre la flautista Elena Ricci, solista nel Concerto di Telemann per flauto, violino, orchestra e b.c. TWV 52:e3 e il violinista Matteo Pizzini, solista nel Concerto per due violini di Bach BWV 1043, ambedue talentosissimi giovani musicisti, già fattisi notare in ambito nazionale.
Come si evince dal titolo “Barocco Stravagante”, il programma è interamente dedicato al repertorio europeo dei primi anni del XVIII secolo. In apertura il concerto grosso in Sol Maggiore HWV 314 di Georg Friedrich Händel, il quale appartiene ad una più ampia raccolta di concerti grossi nei quali il compositore naturalizzato inglese, oltre al solito organico ad archi, utilizza in svariati modi anche i fiati, i quali diventano propri e veri strumenti concertanti. Dalla Londra di Händel si passerà poi alla musica di Antonio Vivaldi, il Prete Rosso, con un concerto dalla sua quarta raccolta di concerti per violino solista, La Stravaganza. In conclusione del concerto sempre due composizioni solistiche, questa volta per doppio strumento, il concerto in Mi minore TWV 52:e3 per flauto e violino di Georg Friedrich Händel, e il celebre concerto per due violini in Re minore di Johann Sebastian Bach.
PROGRAMMA
“BAROCCO STRAVAGANTE”
Vivaldi, Händel, Bach, Telemann
Georg Friedrich Händel (1665 - 1659)
Concerto grosso Op.3 n.3 in Sol Maggiore HWV 314
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto per violino, archi e b.c. in Mi minore Op.4 n.2 "La Stravaganza"
Georg Philipp Telemann (1681 - 1667)
Concerto per flauto, violino, orchestra e b.c. in Mi minore TWV 52:e3
Johann Sebastian Bach
Concerto per due violini, orchestra e b.c. in Re minore BWV 1043
PROGETTO SYNTAGMA
orchestra da camera