Venerdì, 18 Luglio 2014 20:22

"Sapere aude", un seminario sui "saperi custoditi" all'Aquila

di 

di Beatrice Marsili - Sabato 19 Luglio (ore 16.30), presso l'Auditorium del Parco del Castello all'Aquila, lo studioso di simbologia Michele Proclamato terrà il secondo seminario "Sapere aude", con il fine di guardare con maggiore consapevolezza i luoghi aquilani attraverso l'arte, la storia e la conoscenza.

Sapere aude è un macro progetto ancora in fase di sviluppo, promosso ed organizzato dall’associazione "Un Momento tutto Mio Art-coaching" e dalla società "Archetipos eventi e servizi"; il 25 Maggio si è tenuto il primo seminario, e nel corso della 720° Perdonanza Celestiniana il progetto prenderà definitivamente forma attraverso la mostra-evento "Sapere aude: intrecci d'arte e simboli".

"Abbi il coraggio di conoscere" - non è un caso la ripresa del motto dell'illuminista Immanuel Kant - Michele Proclamato ritiene che L'Aquila sia “preziosa e unica nel suo genere, tuttavia terremotata non solo a livello materiale” e ci esorta così a riscoprire e approfondire la conoscenza che abbiamo dei luoghi che ci circondano.

Domenica 20 Luglio è previsto invece un tour storico guidato dallo stesso Proclamato. La passeggiata avrà inizio alle ore 10 da Collemaggio e proseguirà con una visita alle 99 Cannelle. Nel pomeriggio il gruppo arriverà nelle Abbazie di Bominaco, San Clemente a Casauria e San Bartolomeo.

Michele Proclamato è uno studioso ed esperto di simbologia, autore di svariati libri e coautore (insieme a Luca Ceccarelli e Paolo Cautilli) di "Le Rivelazioni dell'Aquila", i cui studi hanno avuto rilevanza nazionale e l'hanno portato a esporre, soprattuto fuori città, le sue idee per dimostrare come il "sapere" dei segni possa nobilitare noi stessi e rappresentare una possibilità economico-culturale per la città, nella speranza che "tutti possano finalmente condividere il messaggio dell'Aquila". Per info 328/2479704.

Chiudi