Martedì, 22 Luglio 2014 10:36

Pescomaggiore (Aq): iniziato campo volontariato Legambiente

di 

E' iniziato ieri a Pescomaggiore il campo di volontariato Legambiente rivolto a giovani dai 18 anni in su provenienti da diverse province italiane.

Lavorare in un campo di volontariato è una breve esperienza nella quale si offre ai partecipanti la possibilità di realizzare concretamente un progetto di ripristino, tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle culture locali.

E’ anche l’occasione per conoscere nuove località e tante persone diverse, unite dalla stessa voglia di fare volontariato, trascorrendo insieme le giornate, lavorando, mangiando, dormendo e scoprendo le risorse del territorio.

Le attività, che termineranno il 30 luglio, interesseranno l’area circostante il borgo di Pescomaggiore, in particolare le vie del borgo antico e i sentieri e i boschi posti fra la frazione e i confini del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.

I volontari saranno impegnati a realizzare piccoli interventi di mappatura e manutenzione dei sentieri montani e delle aie circostanti il borgo e ha realizzare piccoli lavori legati alla bioedilizia. Durante il campo ci saranno momenti formativi dedicati all’apprendimento di tecniche GIS-CAD e al riconoscimento della flora e della fauna tipiche dell’area Parco.

Il campo è stato allestito nell’ Eco-Villaggio Autocostruito, esempio di sostenibilità ambientale, realizzato in risposta al sisma del 2009 da volontari. L’E.V.A. è costruito con materiali ecocompatibili (legno e paglia) ed è provvisto di un impianto di fitodepurazione e pannelli solari e sarà quindi anche una grande possibilità per sperimentare un tenore di vita ecosostenibile. 

Il campo sarà svolto in collaborazione con Misa, associazione di promozione sociale nata per gestire il cantiere dell’EVA, ma che attualmente si occupa di promozione delle attività agricole, tutela e studio del territorio e bioarchitettura.   

I ragazzi che parteciperanno guidati da Ernesto Marinetti e Enrico Stagnini e dai volontari di Misa e del Circolo Legambiente Abruzzo Beni Culturali di L’Aquila, sono: Massimo Berardi, Elena Giabardo, Valentina Caudarella, Vincenzo Cannone, Francesco Vittone, Alessia Zancan, Nadia Anselmo, Monica Marinangeli, Letizia Marrone e Silvia Varetto.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi