Dal 25 al 30 agosto prossimi, nell'area verde dello spazio sociale CaseMatte (ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all'Aquila), si svolgerà "Quello che l'umano pensa", stage di corpo e voce diretto dall'attrice Naira González. Continua dunque il ciclo di eventi e iniziative culturali e politiche estive di CaseMatte che, dopo un mese denso, sarà protagonista anche ad agosto.
La cinque giorni di corpo e voce porta la firma d'eccezione della latinoamericana Naira González. L'attrice inizia a fare teatro nel 1976, all'età di cinque anni, nelle miniere e nelle comunità indigene della Bolivia, con la compagnia Teatro Runa, diretta dal padre. Dieci anni più tardi conosce Iben Nagel Rasmussen e César Brie. Attraversa l’Argentina in tournée come allieva nello spettacolo di strada Los rios del domani, e partecipa ai "baratti", un progetto di scambio con le comunità ideato da Eugenio Barba.
A 16 anni va in Danimarca ed entra a far parte dell’Odin Teatret. I suoi maestri Rasmussen e Brie seguono quotidianamente la sua formazione nell’allenamento fisico e vocale. Lascerà l’Odin Teatret nel 1990. Dirige e interpreta insieme a César Brie Romeo e Giulietta e avvia un’intensa attività pedagogica, tenendo stage sulla voce nei teatri e nelle scuole d’Italia. Nel 1992 sposa il progetto di Brie Teatro de los Andes, che lascerà due anni più tardi. All’interno della compagnia, González segue la formazione vocale degli attori, si occupa della creazione dei costumi e dirige lo spettacolo Canzoniere del mondo. Nel 1995 torna in Italia, prima in Abruzzo e successivamente in Veneto dove lavora a diversi progetti di teatro sociale fino al 1999, anno del trasferimento sulle colline umbre (a Goregge), dove fonda assieme a Massilimiliano Donato quello che oggi si chiama Centro Teatrale Umbro (che lascerà nel 2010), e all'interno del quale lavora con oltre 500 stagisti. Quattro anni fa Naira González fonda il gruppo Il cocchiere del sogno. Segue la formazione dei dodici membri, con cui realizza più di settanta stage. Lo scorso anno dirige e interpreta Ivan il Terribile, mentre quest'anno è iniziato l'approntamento di Enrico V.
Lo stage, con prenotazione obbligatoria, verrà attivato al raggiungimento di 20 partecipanti. E' possibile prenotarsi, entro il 2 agosto, al 328/5792560. Sarà possibile campeggiare gratuitamente all'interno dell'area.