Il 19 gennaio si è svolto a Pescara, nei locali dell’ex Aurum, il primo congresso regionale della Fisac/Cgil Abruzzo Molise, categoria che rappresenta i lavoratori del credito, delle assicurazioni e della riscossione che operano nelle due regioni.
La seduta dello scorso giovedì ha rappresentato l’atto conclusivo di un percorso avviato nel mese di ottobre 2022 con le assemblee di base volte a favorire il massimo coinvolgimento degli iscritti.
Fra gli altri hanno preso parte ai lavori Carmine Ranieri, Segretario Generale Cgil Abruzzo Molise e Luca Esposito in rappresentanza della Fisac Nazionale.
Numerosi i temi trattati nella relazione del Segretario uscente, Francesco Trivelli e negli interventi dei delegati presenti. Tra questi la preoccupazione per l’abbandono del territorio delle due regioni da parte degli istituti bancari, che fa sì che in Abruzzo circa 6 comuni su 10 siano privi di sportelli bancari, dato ancor più drammatico in Molise dove ormai oltre 8 comuni su 10 non offrono più alcun tipo di servizio bancario. Numeri che incidono in modo determinante sullo spopolamento dei territori e sul conseguente declino economico degli stessi.
Al termine della giornata è risultato eletto all’unanimità come nuovo segretario Regionale Luca Copersini, già segretario Fisac/Cgil per la provincia dell’Aquila.