Martedì, 24 Gennaio 2023 11:21

Al via i corsi di alta formazione per il personale della Guardia di Finanza

di  Redazione

Nella mattinata odierna, alla presenza del Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, Gen. D. Gianluigi D'Alfonso, della Dott.ssa Emanuela Grimaldi, Direttore del Dipartimento di Presidenza Regione Abruzzo e del Dott. Carmine Cipollone, Dirigente del Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE e Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE, presso l'aula didattica del Centro di Addestramento del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza di L'Aquila, sono stati avviati i corsi di alta formazione finanziati con le risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2014-2020.

L'attività didattica recepisce le esigenze addestrative manifestate dal Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza con riferimento agli obiettivi strategici affidati al Corpo, in attuazione delle direttive dell'Autorità di Governo e di strettissime attualità operative.

La formazione mira al rafforzamento delle competenze giuridico-economiche e tecnico-professionali del personale della Guardia di Finanza, in ragione della propria competenza specialistica, quale Forza di Polizia "economico-finanziaria" ed è la prosecuzione dell'attività, già avviata con successo nel biennio 2018/2019, interrotta per la pandemia. E' previsto, nello specifico per quest'anno, lo svolgimento di 11 corsi, per un totale di 960 ore di formazione e la partecipazione di 160 mlitari, impegnati quotidianamente nel contrasto all'evasione e all'elusione, alle frodi fiscali, agli illeciti in materia di spesa pubblica nazionale ed europea per la tutela di tutte le fonti di finanziamento pubblico, ivi comprese quelle generate dalla Regione, e nella lotta alla criminalità economico-finanziaria e al riciclaggio di denaro.

Rivestono particolare interesse i corsi in materia di spesa pubblica sui fondi comunitari oggi, più che mai, oggetto d'interesse anche nell'ambito del P.N.R.R. - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sugli appalti, alla luce delle più recenti modifiche legislative e sulle società partecipate dagli Enti locali che costituiscono un "centro di spesa" importante per la Regione. Oltre a quelli di lingua cinese e inglese, incentrati sull'apprendimento di strutture linguistiche giuridiche e commerciali.

Ad alcuni corsi parteciperanno, in modalità a distanza, anche dipendenti della Regione Abruzzo, cosi come previsto dal Protocollo d'intesa firmato nel gennaio 2018. Il servizio formativo è stato affidato alla Eurosviluppo S.r.l. di Chieti e verrà effettuato nelle città di L'Aquila e Pescara coniugando, per quanto possibile, l'esigenza della crescita professionale del personale con le sedi dei Comandi fuori dalla provincia aquilana.

Chiudi