Martedì, 04 Aprile 2023 15:15

Nuovo libro di Chiara Santoro "Il cantiere delle anime"

di  Redazione

L'ultimo romanzo di Chiara Santoro "Il cantiere delle anime", edito dalla casa editrice Castelvecchi, verrà presentato mercoledì 12 aprile alle 18:00, presso la Fondazione Giorgio de Marchis Bonanni d'Ocre, Palazzo Cappelli Cappa. Questa è la presentazione della casa editrice:

"Angélique Arnauld, badessa bambina di Port-Royal des Champs, incendia il Seicento cattolico pretendendo di sapere, desiderare, scegliere. Disobbedirà al padre e al re. Al dio utile al potere. Giudicata eretica e rivoluzionaria, onorerà il silenzio del chiostro studiando, scrivendo, pensando con le sue compagne. Crederà solo con la ragione.

Liberamente ispirato alla figura di Angélique Arnauld e alla sua straordinaria vicenda di donna, prima che di religiosa, il romanzo intreccia storia e riflessione filosofica sulla conoscenza, il desiderio, l’autonomia, l’uguaglianza. Parole blasfeme a quel tempo per una donna, che animarono la questione femminile nell’Europa della controriforma disturbando il potere e i suoi privilegi, fin quando la comunità verrà dispersa e il monastero raso al suolo.

Un’esperienza personale e collettiva di cui sopravvive il senso profondamente umano di ricerca di sé e desiderio dell’altro."

Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 15:52
Chiudi