Giovedì, 06 Aprile 2023 17:17

Dall'Aquila a Ivrea, gli studenti della Mazzini raccontano la città a 14 anni dal sisma

di 

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Mazzini dell’Aquila in occasione del 14° anniversario del sisma del 2009 hanno condiviso emozioni ed esperienze con i coetanei dell’Istituto Comprensivo Ivrea 1 del comune piemontese.

I ragazzi si sono “incontrati” tramite Radio Spazio Ivrea, che ha messo a disposizione i propri microfoni per uno scambio di interviste e racconti, con il coinvolgimento del geologo dell’Ateneo aquilano Antonio Moretti.

Protagonisti spigliati e preparati gli alunni della classe 3E Agnese Marziale, Lorenzo Milani e Filippo Paoletti, che hanno soddisfatto le tante curiosità, riuscendo anche a toccare i cuori degli ascoltatori.

L’iniziativa è partita nei mesi scorsi, quando la docente Cristina Mariani della scuola secondaria di primo grado Arduino di Ivrea ha contattato la scuola media Mazzini: i suoi alunni stavano studiando la parte di geologia relativa ai terremoti e avevano tante domande da rivolgere a ragazzi che vivevano in una città colpita da un forte eventi sismico. L’invito è stato raccolto dalla professoressa Silvia Baccella e grazie alla collaborazione della collega di Ivrea Cinzia Bartolon è nata l’idea della trasmissione radiofonica: un modo stimolante, per progettare una didattica innovativa e strategie di apprendimento che sappiano appassionare le nuove generazioni.

Un’attività formativa importante”, ha spiegato la dirigente scolastica dell’Istituto Mazzini Monia Lai, “che vista la dolorosa ricorrenza è servita anche per ricordare i 309 Angeli che ci hanno lasciato la notte del 6 aprile 2009”.

Chiudi