Martedì, 11 Aprile 2023 11:12

Daniela Baldassarra porta sul palco “Penelope e le malafemmine” e chiude la rassegna della stand up comedy

di  Redazione

Con Daniela Baldassarra in “Penelope e le malafemmine”, giovedì 13 aprile, alle 20.00, Auditorium Del Parco, L’Aquila, si chiude la rassegna di stand up comedy organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo.

Dopo le rivisitazioni della Divina Commedia (“Paolo e Francesca_ipotesi semiseria”) e della Bibbia (“Dio c’è”), Daniela Baldassarra chiude la triade con una rilettura dell’Odissea.

Le vere protagoniste di questo monologo sono le donne dell’Odissea, che incarnano archetipi femminili sempre attuali: Penelope (la moglie devota), Elena di Troia (la fedigrafa), Circe (la libertina), Calipso (la bella che balla pure), le Sirene (per l’occasione alter ego delle moderne femministe), in un vorticoso girotondo di intrighi, tradimenti, capricci, voltafaccia e piagnistei. Senza esclusione di colpi.

Lo spettacolo è una condanna impietosa dei baluardi del patriarcato, ma è anche una feroce critica ai moderni movimenti femministi radicali che perdono di vista gli obiettivi in un inutile sentimento di aggressività e rivalsa nei confronti dell’universo maschile.

Con un linguaggio caustico e impudente, attraverso provocazioni, iperbole e paradossi, l’autrice condurrà il pubblico in un viaggio zeppo di luoghi comuni, pregiudizi e cliché maschilisti (spesso interiorizzati anche dalle donne).

Il pubblico – spiega Daniela Baldassarradovrà essere attento a non farsi trollare dalle mie istigazioni volutamente sessiste. Io credo che per combattere stereotipi e preconcetti sia necessario visualizzarli e riconoscerli; diversamente ne saremo sempre vittime inconsapevoli”.

Un impertinente One Woman Show al servizio della Libertà d’espressione delle donne e della reale parità di genere che dovrebbe essere nell’equilibrio naturale della vita.

Acquista i biglietti su https://www.ciaotickets.com/biglietti/penelope-e-le-malafemmine-laquila

Chiudi