Giovedì, 20 Aprile 2023 17:19

“SexAble! Dialoghi su sessualità e disabilità, oltre gli stereotipi e i tabù” l'iniziativa promossa da Fuori Genere, GSSI e Univaq

di  Redazione

L’Associazione Fuori Genere, insieme al Gran Sasso Science Institute e l’Università degli Studi dell’Aquila, hanno il piacere di invitare la cittadinanza a partecipare all’incontro previsto per Sabato 22 aprile, ore 16.30 al Palazzetto dei Nobili, in piazza Santa Margherita dal titolo: “SexAble! Dialoghi su sessualità e disabilità, oltre gli stereotipi e i tabù”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il concetto di disabilità come:

la conseguenza o il risultato di una complessa relazione tra la condizione di salute di un individuo, i fattori personali e i fattori ambientali che rappresentano le circostanze in cui vive un soggetto.”

Il livello di autonomia e la qualità di vita di una persona con disabilità non sono determinate soltanto dalla gravità della condizione di salute in cui si trova, ma anche, e soprattutto, dalle risposte che offre l’ambiente circostante, ovvero la società, a questa condizione. Ad oggi sono ancora presenti molti stereotipi e argomenti tabù riguardo le persone con disabilità, soprattutto quando si va a toccare un argomento che, dal punto di vista informativo ed educativo, è affrontato con una certa reticenza: la sessualità.

Il corpo delle persone con disabilità è visto troppo spesso come qualcosa di fragile, un corpo “medicalizzato”, reso passivo: l’incontro di sabato 22 aprile ha lo scopo di dare voce alle persone con disabilità e ai loro corpi, per ribadire che invece hanno potere decisionale, che sono dotati di pensieri, desideri e volontà che aspettano di essere ascoltate. 

Chiudi