È previsto per mercoledì 10 maggio a partire dalle 10,30 al Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro (AQ), l’ultimo appuntamento dell’iniziativa culturale sulle dipendenze. "Dipendo da..oltre lo sguardo, comprendere le dipendenze" è l’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione culturale Novecento, rivolta agli studenti delle Scuole medie superiori del comprensorio dell’Alto Sangro.
Il calendario ha previsto una serie di incontri, proiezioni ed approfondimenti con psichiatri, psicologi e realtà del territorio che operano nell’ambito sociale. Diverse centinaia gli studenti che hanno partecipato con attenzione ed entusiasmo agli appuntamenti programmati dallo scorso mese di marzo.
Particolarmente toccante per molti studenti dell’Istituto comprensivo “Patini-Liberatore”, la testimonianza personale di Walter Delogu sulla comunità di San Patrignano con la presentazione del suo libro "Il braccio destro", edito da Mursia, e più in generale sulla dipendenza dalle droghe.
“Parlare ai giovani di argomenti sempre attuali e di grande valenza" dice il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso "è un’operazione di sicura rilevanza. Uno dei compiti delle Istituzioni è proprio quello di sensibilizzare le giovani generazioni e tentare di prevenire devianze e drammi sociali utilizzando lo strumento della cultura” ha concluso Caruso.
La dipendenza dalla tecnologia e l’uso sfrenato dei social network saranno gli argomenti che verranno affrontati nell’ultima giornata, mercoledì 10 maggio, con la proiezione del film "Non c’è campo" di Federico Moccia, commedia italiana del 2017. Dopo la proiezione ad impreziosire il momento culturale è previsto l’approfondimento a cura dello psicologo Alberto Grazia in rappresentanza della Cooperativa Horizon Service.