In occasione della festa di San Bernardino, domenica 21 maggio 2023, a partire dalle ore 10:00, l’Associazione Quarto San Pietro organizza una giornata da vivere immersi nella storia e nella bellezza dell’arte della ceramica.
Sono diverse le iniziative previste per l'evento: dalla visita alla Pala d’altare in terracotta invetriata dei Della Robbia, nella Cappella Vetusti Oliva (ritorvo sul sagrato della Basilica di San Bernardino alle 10:00 e alle 15:00), all’appuntamento -ore18:00- al Museo delle ceramiche di San Domenico, dove il prof. Forgione, dell’Università dell’Aquila, illustrerà i reperti ceramici rinvenuti durante i lavori di ristrutturazione, che hanno contribuito a ricostruire le vicende storiche ed economiche della città, dalla sua fondazione fino alla metà del secolo scorso, e che costituiscono un patrimonio dal valore incommensurabile.
Al Palazzetto dei Nobili inoltre si svolgeranno, nell’arco della giornata, i Laboratori di ceramica, in collaborazione con L’Aquila ceramiche di Stella Lucente, e sarà allestita una Mostra di ceramiche del Laboratorio di San Bernardino- storica istituzione della nostra Città- provenienti da collezioni private e aperta dalle 10:00 alle 17:30.
Una giornata ricca di inziative, dedicata ad un unicum, la ceramica aquilana, che merita di essere riscoperta e tramandata nella sua antica peculiarità tecnica del graffito, custodita tenacemente nell’arte di Stella Lucente, e nel suo valore artistico e formativo. Un sapere antico che può e deve guardare al futuro.
La partecipazione alle visite e alla mostra è aperta a tutti ed è gratuita. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.