Sabato, 20 Maggio 2023 17:21

XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, quali palazzi visitare a L'Aquila

di  Redazione

Domenica 21 maggio 2023 si svolgerà anche all’Aquila come in tutta Italia la XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane.

L’evento organizzato da ADSI Abruzzo e Fondazione Carispaq, prevede l’apertura dei cortili di sette palazzi privati di pregio e dell’Oratorio de Nardis, situati nel centro storico cittadino.

La giornata è stata organizzata con le stesse modalità dell’edizione 2022 che ha riscosso un grande successo con oltre duemila visitatori.

Si potranno visitare gratuitamente e senza prenotazione, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 di domenica 21 maggio 2023, i cortili dei seguenti Palazzi: Dragonetti de Torres, Rustici, De Nardis, Ciolina, Burri Gatti, Zuzi e Dimora Fortebraccio.

Mentre in provincia dell’Aquila saranno aperti: Palazzo D’Alessandro a Caporciano, Palazzo Vitto Massei a Pettorano sul Gizio, Palazzo Sipari a Pescasseroli e Palazzo Ciarrocca a Santo Stefano di Sessanio.

In ogni palazzo sarà garantita l’accoglienza da parte dei proprietari e grazie alla presenza di accompagnatori turistici della cooperativa Explora Tourism Services dell’Aquila. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere visitabili alcuni spazi dei palazzi storici della città generalmente chiusi al pubblico perché privati. Luoghi oggi impreziositi dai recenti restauri post sisma.

Ultima modifica il Sabato, 20 Maggio 2023 17:32
Chiudi