Domenica 21 maggio 2023 si svolgerà anche all’Aquila come in tutta Italia la XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane.
L’evento organizzato da ADSI Abruzzo e Fondazione Carispaq, prevede l’apertura dei cortili di sette palazzi privati di pregio e dell’Oratorio de Nardis, situati nel centro storico cittadino.
La giornata è stata organizzata con le stesse modalità dell’edizione 2022 che ha riscosso un grande successo con oltre duemila visitatori.
Si potranno visitare gratuitamente e senza prenotazione, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 di domenica 21 maggio 2023, i cortili dei seguenti Palazzi: Dragonetti de Torres, Rustici, De Nardis, Ciolina, Burri Gatti, Zuzi e Dimora Fortebraccio.
Mentre in provincia dell’Aquila saranno aperti: Palazzo D’Alessandro a Caporciano, Palazzo Vitto Massei a Pettorano sul Gizio, Palazzo Sipari a Pescasseroli e Palazzo Ciarrocca a Santo Stefano di Sessanio.
In ogni palazzo sarà garantita l’accoglienza da parte dei proprietari e grazie alla presenza di accompagnatori turistici della cooperativa Explora Tourism Services dell’Aquila. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere visitabili alcuni spazi dei palazzi storici della città generalmente chiusi al pubblico perché privati. Luoghi oggi impreziositi dai recenti restauri post sisma.