Domenica, 21 Maggio 2023 19:33

L' A.N.P.I. dell’Aquila presenta il libro "La Liberazione" di De Blasis

di  Redazione

La casa editrice Textus e l’ANPI dell’Aquila presentano giovedì prossimo 25 maggio, alle ore 17,30 nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni (ai Quattro Cantoni) il libro di Giovanni De Blasis “La Liberazione”.

È un’opera di grande interesse, intensa e dettagliata, che ricostruisce e racconta, con un linguaggio fluido e semplice, le pagine più dolorose e impegnative della storia che va dal 1943 al 1946.

Il sottotitolo “Resistenti e collaborazionisti nella provincia dell’Aquila” testimonia lo sforzo di descrivere con grande passione civile gli episodi e i protagonisti delle Resistenze, quella armata dei partigiani, quella civile e disarmata di chi si opponeva e boicottava gli invasori, quella umanitaria di tante persone – soprattutto le donne – che anche solo nascondendo i partigiani o i prigionieri alleati in fuga, aiutarono a rischio della vita il movimento della lotta di Liberazione.

E con analoga onestà intellettuale De Blasis ci parla del collaborazionismo nelle sue varie espressioni (quello istituzionale, quello “obbligato” e quello più convinto e volontario) che, dopo la guerra, ebbe una valutazione e un esito del tutto particolari: una sorta di “resa dei conti che non ci fu” (epurazione-defascistizzazione), oggetto ancora oggi di riflessioni profonde.

Il libro rende omaggio a una storia resistenziale – quella aquilana e in fondo anche quella abruzzese e meridionale – finora troppo sottovalutata e con la sua ponderosa ricerca dà nome alla violenza dei carnefici e memoria alle vittime, perché nulla di quanto accadde possa essere dimenticato.

Coordinato da Fulvio Angelini, presidente aquilano dell’ANPI, all’incontro parteciperanno l’autore Giovanni De Blasis e Walter Cavalieri che del libro ha curato la prefazione.

Ultima modifica il Domenica, 21 Maggio 2023 19:44
Chiudi