Lunedì, 22 Maggio 2023 17:54

Convegno "Multidisciplinarietà in Chirurgia maxillo-facciale", grande partecipazione al Dipartimento di Scienze Umane

di 

Si è tenuto venerdì 19 maggio alle 9, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane in Viale Nizza 14 all’Aquila, il convegno dal titolo "Multidisciplinarietà in Chirurgia maxillo-facciale”.

L’evento, che ha visto come Responsabile Scientifico il Prof. Filippo Giovannetti, Responsabile U.O.S.D. a D.U. di Chirurgia Maxillo-Facciale del P.O. L'Aquila, si è concentrato sulle problematiche ricostruttive del distretto maxillo-facciale e sulla natura multidisciplinare della chirurgia maxillo-facciale, branca medico-chirurgica specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e dei traumi che riguardano il cranio, il viso, la bocca, il mascellare, la mandibola e/o il collo.

Ad aprire il convegno il Senatore della Repubblica, Guido Quintino Liris, e il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha ricordato come proprio pochi giorni fa il Dott. Alessandro Ricci e il Prof. Filippo Giovannetti abbiano eseguito il primo intervento neurochirurgico e maxillo-facciale in Abruzzo su un giovane affetto da una malattia rarissima, ribadendo così l’importanza di questi incontri dedicati alla multidisciplinarietà sanitaria che caratterizza questi ambiti.

Al convegno hanno partecipato relatori accademici e medici primari di unità ospedaliere di rilevanza nazionale, tra cui il Prof. Valentino Valentini, Ordinario di Chirurgia maxillo-facciale all'Università La Sapienza di Roma, che ha tenuto la lectio magistralis di apertura.

La prima sessione è stata dedicata alla chirurgia ricostruttiva e ha visto come moderatori il Prof. Roberto Becelli, il Dott. Paolo Balercia, mentre come relatori il Prof. Mario Capogreco, il Prof. Massimo Frascaria, il Dott. Fabrizio Spallaccia e il Dott. Domenico Scopelliti.

La seconda sessione, più multidisciplinare nella patologia testa-collo, ha visto invece la moderazione del Prof. Maurizio Iacoangeli, del Dott. Maurizio Ortu e della Prof.ssa Maria Teresa Fadda e gli interventi della Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, del Dott. Alessandro Ricci, del Dott. Ettore Lupi, del Prof. Vincenzo Quinzi, del Dott. Gian Piero Di Marco e del Dott. Andrea Marzetti.

Come dichiarato dal Presidente del convegno, il Prof. Filippo Giovannetti, “Ormai la tecnologia è entrata a tutti gli effetti anche nella chirurgia maxillo-facciale e sia l’Università dell’Aquila che la ASL1 Avezzano - Sulmona - L’Aquila hanno grandi margini di crescita, sia a livello professionale che di ricerca”.

L’evento, a cui hanno preso parte più di 100 partecipanti tra cui molti studenti universitari, è stato patrocinato dal Comune dell’Aquila, dal Consiglio Regionale dell’ASL1 Avezzano - Sulmona - L’Aquila e dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’Aquila.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi