La compagnia di giovani attori "Teatro delle Viti - I Nuovi" porterà in scena giovedì a Piazza d'Arti - a L'Aquila, presso la sede del Mu.sp.ac - lo spettacolo "Dov'è Desdemona?", per la Regia di Michele Galasso e l'interpretazione di Simone Bobini e Eugenio Coppola.
Lo spettacolo già selezionato per il Roma Fringe Festival - dove ha avuto un buon riscontro dalla critica - si basa sulla storia dell'arci nota tragedia scritta da Shakespeare nel 1603, "Otello", ma viene reinterpretata in un dramma psicologico che presenta al pubblico un Otello imprigionato in un limbo metafisico, costretto a rivivere all'infinito il dramma dell'uccisione.
"Abbiamo cercato di scardinare la lettura tradizionale dell'opera di Shakespeare, che tende ad attribuire a Otello il ruolo di vittima delle macchinazioni e della furbizia maligna di Jago e fa di quest'ultimo l'elemento diabolico dell'intreccio" scrive il drammaturgo Antonio Careddu.
"Jago - scrive il regista Galasso - non riuscendo ad aprirgli gli occhi su ciò che può celarsi anche sotto la bellezza e la perfezione di una donna come Desdemona, viene alla fine colto da un vortice di rabbia e odio che lo porterà ad aggredire la debole psicologia di Otello, il quale da tempo immemore sembra voler ripercorrere in questo gioco sadico l'uccisione della consorte, non riuscendo ad ammettere, fino all'ultimo, la propria colpevolezza".
Insomma un'interpretazione sperimentale e interessante di Shakespeare, che non cancella lo spirito originale dell'opera. Da non perdere.