I noti giornalisti Alessandra Bocci (Gazzetta dello Sport) e Riccardo Cucchi (Rai) parteciperanno con il “padrone di casa”, Antonio Caprarica, domani giovedì 16 ottobre all’Aquila (ore 18, sala congressi dell’hotel Canadian) alla cerimonia del Premio “Socrates Parresiastes 2014” che quest’anno premierà Fabio Capello.
La cerimonia di consegna del Premio e il talk show che la precederà, saranmo trasmessi in diretta Tv nazionale dalle ore 18 di giovedì 16 ottobre, dalla sala congressi dell’Hotel Canadian dell’Aquila, su Sport Italia (canale 153 del DDT) e in regione Abruzzo su LAQTV (canale 114 del DDT).
La manifestazione è alla quinta edizione e, da quest’anno, può vantare come testimonial internazionale il noto giornalista Antonio Caprarica, scelto infatti quale Segretario Generale del Premio dall’Associazione culturale “Confraternita Aquilana dei ’Devoti’ di Sant’Agnese” che promuove l’iniziativa sotto il patrocinio del Comune dell’Aquila, il sostegno della Fondazione Carispaq e la collaborazione di alcuni sponsor.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.maldicenza.it
Che cos'è il Socrates Parresiastes
Socrates perché Socrate è riconosciuto come il primo uomo che ha esercitato la critica intesa modernamente e ne fu il primo martire. Parresiastes perché parresia significa dire tutto, ma proprio tutto, con franchezza e coraggio; anche ciò che dispiace e personalmente non giova. Obsequium amicos, veritas odium parit (la condiscendenza ci acquista amici, la verità odio). Confermandosi nella tradizione della maldicenza agnesina, l’Associazione culturale “Confraternita aquilana dei ’devoti’ di Sant’Agnese” ha pensato utile indicare ogni anno una personalità che possa essere, in un settore della vita pubblica o privata, un “Socrates Parresiastes”, una personalità che si è sempre distinta nei valori etici della parresia socratica. Come un saggio maestro delle cui parole potersi sempre fidare. Con attenzione alla cura di sé, è utile disporsi al loro ascolto.