Sabato 25 ottobre, la società Unirest riconsegnerà ai proprietari e alla città dell’Aquila il prestigioso e importante Palazzo Visconti, in via Persichetti 1-3.
La cerimonia, che inizierà alle 10:30 e proseguirà fino alle 15:00, si articolerà in un ricco programma. Tra gli eventi previsti ci saranno interventi illustrativi dei progettisti e dei restauratori che hanno lavorato al rifacimento e alla ristrutturazione dell'edificio, una mostra dell'artista aquilana Lia Garofalo, una visita guidata al palazzo e un buffet (clicca qui per scaricare l'intero programma).
Danneggiato dal sisma del aprile 2009, l'edificio è stato completamente ristrutturato con interventi organici su tutte le strutture portanti: murature, volte,coperture.
I lavori hanno riportato all’antico splendore i capolavori presenti nel palazzo ottocentesco.
All’interno sono stati recuperati importanti opere coeve dell’epoca come i dipinti con le firme del Patrignani (allievo del Patini) e decori dell’incredibile ed apprezzabile Maddalena, un pavimento in legno ad intarsi e alcuni pavimenti alla veneziana realizzati con tessere di pietre e marmi pregiati provenienti da antiche cave del territorio aquilano.
Il restauro dei veneziani è stato realizzato nei laboratori di Roma dei Maestri Cassio e del loro prezioso collaboratore Maestro Brando, applicatore anche di moderni seminati.
Entrambi vantano riconoscimenti internazionali nel campo del restauro monumentale di opere lapidee specifiche e di pavimentazioni, essendo depositari di innovative tecniche per la asportazione ed il riposizionamento .
I lavori sono stati completati con il restauro di pregiate opere lignee da Maestri Artigiani moderni e competenti presenti nel territorio aquilani, i F.lli Di Bernardo Luciano ed Aldo.
Le opere pittoriche hanno ricevuto le cure della restauratrice Jenny Rolo.
L’indennizzo a carico dello Stato è stato complessivamente di 6 milioni e 200mila euro.
Le attività di ristrutturazione, a seguito del progetto redatto dallo Studio Associato di Ingegneria ed Architettura Paoloni – Scoccia – Laurini, sono iniziate nell’ottobre del 2012 e completate, come previsto, nello stesso mese del 2014.
Il Palazzo è già abitato dalla prima famiglia residente.