L'Aquila Città Aperta, si chiama così il festival culturale all'Asilo Occupato dell'Aquila. La manifestazione inizierà oggi e si protrarrà fino a sabato 25 ottobre, per una tre giorni di arte, cultura e socialità.
Sarà anche l'occasione per presentare alla città le attività 2014-2015 dello spazio sociale in Viale Duca degli Abruzzi: laboratori, cineforum e performance, per trascorrere insieme un fine settimana all'insegna della cultura e dell'aggregazione.
"Sabato 25 tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'assemblea pubblica "(IL)legalità e aggregazione" - si legge in una nota degli organizzatori - in cui si discuterà dell'esperienza dell'Asilo e del futuro di questa città, che ha straordinario bisogno di spazi sociali e di essere protagonista della propria ricostruzione". L'Asilo Occupato, da più di tre anni, contribuisce a rivitalizzare il centro storico, dando la possibilità a numerose realtà - senza più uno spazio idoneo - di proseguire le proprie attività associative e laboratoriali dopo il sisma del 2009.
"Anche per questo molti giovani hanno deciso di restare a vivere in città, piuttosto che abbandonarla. Difendiamo i liberi spazi d'aggregazione che si sono formati spontaneamente dopo il sisma. Difendiamo i giovani che vogliono lottare davvero per questo territorio. Difendiamo l'Asilo Occupato", conclude il comunicato.
Il programma della manifestazione
Giovedì 23 ottobre
- Dalle 16
Presentazione del laboratorio poetico Allen Ginsberg e del laboratorio di auto-costruzione dell'associazione VIVIAMOLAq.
Inaugurazione di una Mostra collettiva di opere di giovani pittori, fotografi e artisti in genere.
Apertura della nuova Sala Studio e della Biblioteca popolare.
- Dalle 16:30
Diretta radio web di Radio Stella 180, per parlare delle attività dell'Asilo e dare voce ai ragazzi del Centro Diurno Psichiatrico dell'Aquila.
- Dalle 18
Reading di letteratura a tematica LGBT "Almodovar e Phatty Diphusa", storie di personaggi famosi omosessuali, a cura di ARCIGAY "M.Consoli" L'Aquila.
- Dalle 19:30
Aperitivo con musica live e video mapping a cura di Sublimilab.
- Alle 21
Proiezione film Jurij di Stefano Gabrini - il regista sarà presente in sala.
Venerdì 24 ottobre
- Dalle 16
Reading a cura del laboratorio poetico Allen Ginsberg.
- Dalle 17
Laboratorio di auto-costruzione a cura di VIVIAMOLAq.
- Dalle 18:30
Reading "Quando sono uscito dalle catacombe" racconti di esperienze di coming out a cura di ARCIGAY "M.Consoli" L'Aquila.
- Dalle 19:30
Aperitivo cenato con musica "balconica".
- Alle 21:30
Proiezione film XXY e a seguire dibattito sull'intersessualità, a cura di ARCIGAY "M.Consoli" L'Aquila.
Sabato 25 ottobre
- Dalle 16
Proiezioni di documentari e reportage a cura degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.
- Dalle 17
Laboratorio teatrale con Aldo Spahiu.
- Dalle 18
Dibattito cittadino "(IL)Legalità e aggregazione". Invitati il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, l'Ass. alle Politiche Sociali Emanuela Di Giovambattista e tutta la cittadinanza.
A seguire aperitivo con performance di musica, immagini e fuoco.
- Alle 21
Proiezione film Exodus di Tomma D'Elia e Silvia Bonanni, documentario sull'espatrio - a seguito della legge "Fini-Giovanardi" - dello storico festival reggae Rototom Sunsplash .
- Dalle 22
Concerto benefit con DabaDub, Zona Rossa Krew e Not only for smokers
La locandina dell'iniziativa [clicca per ingrandire]