Una serata interamente dedicata al caldo blues. Mentre L'Aquila si appresta ad accogliere il grande freddo, tanto annunciato ma ancora latitante, lo spazio sociale di CaseMatte, all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all'Aquila, organizza un live che vedrà protagonisti i due bluesmen Pg Petricca e Little Paul Venturi.
Pierluigi "Pg" Petricca, classe 1968 di origine marsicana, inizia la sua carriera nei Papa Leg Blues Band, continuando con l'acquisizione di un linguaggio proprio sulla sei corde, coadiuvato da uno studio degli antichi maestri, come Charley Patton e Blind Lemmon Jefferson. Nel 2002, l’incontro con l'aquilano Marco Tinari porta, nel 2005, alla nascita dei Papa Leg Acoustic Duo, proponendo un delta blues sound aderente alla tradizione di maestri quali Son House, Bukka White, Big Bill Broonzy.
Dal 2007 al 2010 i due si esibiscono in diversi festival italiani (Trasimeno Blues, Rootsway Blues festival, Ameno Blues, Liri Blues, ecc.) suonando in Polonia, Finlandia, Svizzera, Olanda e Stati Uniti. Nel 2011 Petricca inizia la sua carriera solista, attraversando l'Europa come musicista di strada e in diversi blues club. Registra come ospite due album con la cantante Paola Ronci e uno con i The Jonas Blues Band. E' uscito lo scorso ottobre il suo primo album da solista: At home. Il lavoro contiene 10 brani, di cui 9 originali ed è "il riassunto del mio percorso artistico attraverso il blues", come ama definirlo egli stesso.
Little Paul Venturi, al secolo Paolo Venturi, è un bluesman di origini modenesi. Incide il suo primo singolo, Serenase Blues, nel 2004 sotto le pseudonimo di Cherry Red. Nel 2007, durante un viaggio negli Stati Uniti, trova l'ispirazione per il suo primo cd: Shake and fear blues, lavoro raffinato ed espressivo. Il frequente utilizzo del falsetto, il sensuale vibrare della slide sulle sei corde e le liriche crude e spontanee rendono Little Paul uno dei più originali e bizzarri esponenti del blues in Italia. Innumerevoli date live in giro per il mondo precedono l'uscita, nel 2011, del secondo lavoro discografico: Cold and far blues, che lo personaggio importante del blues italiano. Negli anni, si è esibito nei maggiori festival italiani ed europei, collaborando con artisti come Terry Harmonica Bean, Robin O'Herin e Angelo "Leadbelly" Rossi.
Per entrambi si tratta di un ritorno a CaseMatte. Se Pg Petricca è un "bluesman di casa" nello spazio sociale di 3e32, Little Paul Venturi si era esibito all'Aquila già nel dicembre 2011.
L'appuntamento, dunque, è per le ore 19. La serata inizierà con un aperitivo cena di autofinanziamento e continuerà con il concerto. A seguire, jam session, per chiunque vorrà cimentarsi assieme ai due bluesmen.
La serata di domenica sarà anche l'ultimo live dell'anno a CaseMatte. Nel 2014 sono stati numerosissimi i concerti, i dibattiti, le iniziative culturali e sociali organizzati dallo spazio sociale presente all'interno dell'ex manicomio di Collemaggio, attraversato anche quest'anno da migliaia di persone. (m. fo.)