Sabato, 01 Giugno 2013 16:21

L'Aquila A.D. 2009: gli studenti di Pizzoli vincono l'Audience Award al Giffoni Film Festival

di 

Youth’s like diamonds in the sun and diamonds are forever. "La giovinezza è come diamanti nel sole e i diamanti sono per sempre", così cantavano gli Alphaville nel loro bellissimo brano "Forever Young".

Forever young, per sempre giovani. Un auspicio pieno di ideali. Una speranza da sognatore. Una promessa fatta con vigore. Una volontà scritta col fuoco. Per sempre giovani è tutto questo ed è il tema che il Giffoni Film Festival ha scelto per l’edizione numero 43 di Giffoni Experience.

Sarà la spina dorsale che darà forma alla nuova edizione in programma dal 19 al 28 luglio, e la cornice di significato in cui si muoveranno le attività per il 2013. Tra le altre MyGiffoni, concorso dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti in collaborazione con gli istituti scolastici o con associazioni culturali.

La sezione si propone come uno spazio di promozione per i film che gli studenti stessi riescono a creare e a produrre, nonché un modo per comprendere meglio esigenze, speranze e curiosità di bambini e ragazzi.

Tra tutti i film pervenuti al Giffoni Film Festival, i sei più votati nella speciale sezione online saranno proiettati al Film Festival. Inoltre, verranno assegnati due premi: il premio “Giffoni Experience 2013” al Migliore Cortometraggio, a insindacabile giudizio di una apposita commissione che si pronuncerà il 12 giugno, e l’"Audience Award" al film più votato on-line. Le votazioni si sono chiuse ieri sera, alle 21.

In concorso, c’era anche “L’Aquila A D 2009″, un mediometraggio ideato, realizzato e interpretato dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Pizzoli. Un racconto della tragica sera del 6 Aprile 2009, ma con tanta, tanta speranza di rinascere.

Il film è nato con un intento assai nobile: devolvere il ricavato delle vendite del Dvd per il restauro di opere d’arte. E i ragazzi di Pizzoli sono già riusciti a donare 6mila euro alla Sovraintendenza dell’Aquila per il restauro di due affreschi del complesso conventuale della Beata Antonia. "La Natività" e "La Madonna con Bambino", dell’artista Andrea Deltio e di un suo seguace, torneranno al loro splendore grazie al film. La somma potrebbe contribuire anche al restauro di un dipinto su tela in pessime condizioni dopo il sisma.

La bella notizia è che  ragazzi di Pizzoli, con 3597 voti, pari al 13,26% dei consensi, si sono classificati primi ed hanno dunque vinto l’"Audience award" aggiudicandosi la possibilità di proporre il loro lavoro al Giffoni Film Festival. E chissà che la commissione qualità non premi l’opera come migliore cortometraggio. Lo sapremo il 12 giugno. Intanto, i nostri complimenti ai ragazzi.

Ultima modifica il Lunedì, 08 Luglio 2013 12:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi