Sarà visitabile dal 15 al 18 gennaio, a Palazzetto dei Nobili (L'Aquila), la mostra "Retroscena", organizzata dalla compagnia teatrale "Il Gruppo" dell'Aquila. A conclusione della celebrazione dei 60 anni di teatro amatoriale di Rossana Crisi e Franco Villani, la compagnia teatrale da loro fondata ha ideato una mostra di fotografie, documenti e testimonianze per raccontare e far vivere il "Retroscena".
"Questa mostra - spiegano gli allestitori - vuole svelare i momenti segreti dietro le quinte, la vastità dell’impegno necessario per ogni spettacolo teatrale, la gioia della condivisione di una parte della propria vita e la bellezza del sacrificio profuso dagli amatori del teatro. Si potrà comprendere l’ansia, la frenesia, la tensione che ti avvolgono prima di entrare in scena, l’amicizia, la passione viva, intensa, gratuita e la leggerezza di quando tutto è finito e il pubblico applaude.".
"I visitatori - proseguono - avranno così modo di entrare nei retroscena degli spettacoli che hanno dato vita a centinaia di piazze in tutto l’Abruzzo, che sono stati messi in scena in oltre 50 teatri nazionali e internazionali, rappresentando la città dell’Aquila e raccogliendo più di cinquanta premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale".
La mostra, a ingresso libero, sarà aperta il pomeriggio dalle 16,30 alle 19, e con orario continuato domenica 18 dalle 11 alle 20,30.