Lunedì, 16 Febbraio 2015 15:17

Convegno all'Aquila per la "Festambiente sulla neve"

di 

"Il 21 e il 22 febbraio a L'Aquila si libera la bellezza". Così esordisce Legambiente Abruzzo Beni Culturali, sezione abruzzese dell'organizzazione ecologista, della "Festambiente beni culturali sulla neve", iniziativa organizzata all'Aquila per il prossimo weekend.

"In occasione dell'inaugurazione di Festambiente beni culturali sulla neve - si legge in una nota degli organizzatori - sarà illustrato il nuovo intervento che, con Bellezza Italia, Unipol e Legambiente hanno attuato per recuperare e riqualificare di aree degradate del nostro Paese e restituirle alla fruizione dei cittadini e al bene comune. E' quello che sta avvenendo anche a Pescomaggiore, un piccolo borgo di origini altomedioevali alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, a una decina di chilometri dall'Aquila, dove il sisma ha distrutto buona parte delle abitazioni e del patrimonio storico-culturale".

Con Eva, l'eco villaggio autocostruito nato all'indomani del sisma del 2009 da un gruppo di giovani volontari, "si punta a favorire il rilancio e lo sviluppo eco sostenibile del territorio, promuovendo attività agricole, artigianali e di turismo rurale e responsabile".

L'appuntamento è per sabato 21 febbraio, alle ore 17, presso l'Auditorium del Parco all'Aquila. Saranno presenti Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente; Maria Luisa Parmigiani, responsabile sostenibilità Gruppo Unipol; Massimo Cialente, sindaco dell'Aquila; Giovanni Lolli, vice presidente della Regione Abruzzo; Silvia De Paulis, presidente facente funzione del Parco Nazionale Gran Sasso; Claudio Ucci, coordinatore DMC; Daniele Kihlgren, albergo diffuso S. Stefano di Sessanio (L'Aquila); Salvatore Perinetti, presidente CAI; Enzo Giammarino, presidente di Confesercenti e Eco tour; Ernesto Marinetti, dell'associazione Misa; Federico Bologna, di Gran Sasso Anno Zero e Francesca Aloisio, vice presidente Legambiente Abruzzo.

A seguire un concerto aperitivo con i musicisti Sergio Mariani, Antonio Sartini e Gianluca Cera, del conservatorio dell'Aquila, e la mostra dell'artista Massimo Piunti allestita nel foyer dell’Auditorium.

Nella giornata di domenica, invece, sono diverse le iniziative in programma: dalle passeggiate in montagna, agli spettacoli con fuori pirotecnici e pupazze, passando per la visita guidata all'ecovillaggio di Pescomaggiore. 

Ultima modifica il Lunedì, 16 Febbraio 2015 15:37

Articoli correlati (da tag)

Chiudi