*A causa delle avverse condizioni meteo la finale del talent show televisivo The Artist, in programma per domani sera nella discoteca Bliss, è rinviata a data da destinarsi. Gli organizzatori comunicheranno presto la nuova data. (red)
Sarà la discoteca Bliss dell'Aquila il palcoscenico della finale del talent show abruzzese The Artist. Sabato 7 marzo, a partire dalle ore 20.30, andrà in scena l'ultima tappa della manifestazione, presentata per quest'ultima serata dal Teatro Stabile d'Abruzzo (Tsa). La finale incoronerà dunque il miglior ballerino della regione. A presentarla saranno l'attore comico del Bagaglino Federico Perrotta e la giovane conduttrice di Rai Gulp Carolina Rey.
A giudicare i concorrenti in gara la giuria, composta dal coreografo Franco Miseria, il regista Alessandro D'Alatri, direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, il direttore di TvSei Alfredo Giovannozzi, e i ballerini Fabrizio Mainini, Antonio Mainini e Alice Cimoroni.
"Sono molto felice del fatto che questo talent sia cresciuto fino a questo punto, nonostante le tante difficoltà incontrate nel portarlo avanti - afferma Piergiorgio Lalli, autore televisivo e ideatore di The Artist - il mio obiettivo era rilanciare l'importanza della danza per i giovani come forma di espressione, e quella delle scuole come punto d’incontro e di aggregazione sociale. Spero di esserci riuscito e che questo percorso possa proseguire anche in futuro".
Oltre i 18 finalisti, altri 150 ballerini che prenderanno parte alle coreografie di gruppo nelle quattro prove della sfida: le prime due sono l'assolo e la prova corale (di gruppo per l'hip hop, passo a due per il moderno, sul tema della violenza). Dopo questa prima fase rimarranno dieci ballerini che si cimenteranno nella prova di improvvisazione: i ragazzi di danza moderna balleranno sulle note delle canzoni interpretate dal vivo dall'aquilana Annalisa Andreoli, accompagnata da Alberto Bianchi (tastiere) Fabrizio De Melis (violino) e Francesco Pezzopane (chitarra).
I ragazzi di hip hop si sfideranno invece nella maniera tipica del genere, a colpi di passi freestyle. Nell'ultima prova i ballerini eseguiranno una coreografia sulla colonna sonora di un film scelto da ognuno di loro.
Il costo del biglietto è di 5 euro. Per info e prenotazioni 338.1894993.