di Letizia Ciuffini - Se alcuni giorni dell'anno sono vocati per antonomasia all'antica tradizione del bere, uno di questi è senza dubbio l'evento tutto irlandese dedicato a San Patrizio, che come sempre si terrà il 17 marzo. Venerato nella verde nazione alla stregua del celeberrimo Arthur Guinness, inventore dell'omonima birra nera bevuta in tutto il mondo, San Patrizio è riconosciuto come l'evangelizzatore d'Irlanda. Sarà per merito delle origini piratesche del Santo, sarà che l'irlandese medio possiede "beer" come gruppo sanguigno, grandi e conviviali bevute animano la ricorrenza fino al mattino del giorno dopo.
Di ritorno dalla scomposta Dublino, dove ho trascorso sei mesi nell'ambito del progetto Erasmus, è con ancora il sapore amarognolo di una magistralmente spillata Guinness, che realizzo quanto lo spirito Irlandese possa essere, almeno parzialmente, esportato.
In tutto il mondo, domani, il verde accesso tipico della rigogliosa natura irlandese, sara' il "dress code" della moltitudine di eventi in programma. Dalla fontana della White House a Woshington DC, all'opera House di Sydney, passando per l'Allianz Stadium di Monaco fino ad alle parate in programma in Giappone.
Il quartiere di Temple Bar si vedrà trasformato ed invaso da migliaia di veterani e turisti d'occasione, che potremo spiare dalla webcam fissa che riporta fedelmente, minuto per minuto, le peripezie alcoliche e non davanti l'ingresso del pub in rosso.
Anche a L'Aquila, come ormai da molti anni, sono svariati gli eventi in programma che costringeranno giovani e meno giovani ad immergersi nell'atmosfera "Paddy's".
A partire dalle ore 13 il The Corner apre con aperitivo e prosegue con gadget targati Guinness. Dal pomeriggio inizierà, e andrà avanti per tre giorni, il St. Patrick's Day in Piazza Duomo proposto dallo Shamano, si susseguiranno tre serate musicali con la possibilità di rifocillarsi con le specialità della rosticceria di Gianni. Cena irish style, invece, al Poco Loco di Paganica dove sarà l'angus a farla da padrone. Protagonista uno stinco al forno per cena e dopo cena al Rockers in Via XX Settembre. Arrosticini, invece, alla Locanda del Puledro Impennato sulla SS 17.
Non solo cibo ma anche tanta musica: Sounds for the Emerald Land è il titolo del concerto che metterà in scena il quintetto dei Solisti aquilani all'Auditorium del parco alle 21. Last but not least la serata musicale all'Irish Pub di Pianola che sarà animata dai coinvolgenti ritmi degli Antipodi. Manca qualcosa, non trovate? Giusto, la birra. Annaffierà, inutile dirlo, tutti gli eventi in città. Non resta che scegliere!
There are many good reasons for drinking, Ci sono molte buone occasioni per bere,
One has just entered my head. una è appena entrata nella mia testa.
If a man doesn't drink when he's living, Se un uomo non beve quando è vivo,
How in the hell can he drink when he's dead? Come diamine potrebbe bere quando è morto?
[vai al Succede in città il giorno di San Patrizio]