Naturale è il Salone del vino artigianale di Navelli (Aq) che per il quarto anno consecutivo accoglierà oltre 50 produttori italiani e stranieri e più di 200 vini in assaggio presso Palazzo Santucci il 9, 10 e 11 maggio.
Naturale si dice "di azione o operazione umana che miri a secondare, anziché contrastare la natura": per questo, i vini in degustazione nel salone contengono tutti uno stretto legame con il territorio dal quale provengono.
Naturale è l'agricoltore e il vignaiolo artigiano che lavora ponendosi in ascolto della terra, rispettandola, senza far uso di sostanze chimiche, cercando di trasmettere l'unicità di ogni annata e di ogni terroir attraverso la bontà dei suoi prodotti.
Naturale è il vino frutto di questo lavoro esente da sofisticazioni, che diventa bevanda irripetibile in grado di narrare le storie dei luoghi e degli uomini, e di trasmetterne la bellezza e i cambiamenti che dipendono dal corso del tempo.
Naturale è un'occasione di confronto e di conoscenza: seminari, degustazioni e assaggi liberi condurranno il pubblico alla scoperta di vini autentici e vivi per offrire nuovi spunti di riflessione sulle tecniche di produzione e su un diverso approccio al gusto.
Navelli è un piccolo borgo medievale arroccato sulle famose piane che ospitano la coltivazione dello zafferano, una pianta pregiata e antica che da secoli arricchisce il paesaggio autunnale di questa zona d'Abruzzo con i suoi suggestivi fiori violacei. Palazzo Santucci è forse il più prezioso degli edifici storici del paese: risultato di diverse migliorie e restauri nel corso dei secoli, esso sorge su un'originaria fortezza medioevale poi divenuta elegante residenza signorile.
Naturale è un evento organizzato dall'associazione culturale DinamicheBio, con il patrocinio del comune di Navelli.