Venerdì, 03 Aprile 2015 17:47

Doppia data per gli Even Flow, la Tribute band aquilana dei Pearl Jam

di 

Saranno il sabato 4 aprile al "Monthy's Irish Pub" e poi venerdì 10 aprile alla "Bottiglieria lo Zio" per la serata d'apertura della Spring Session, l' evento sportivo che si terrà a Campo Imperatore l'11 e il 12 aprile.

"A quasi 25 anni dalla nascita dei Pearl Jam, nell'anno dei 50 anni di Vedder - scrivono gli even flow - ripercorreremo la storia del quintetto americano, dalle origini nei primi anni Novanta al recente ritorno con "Lightning bolt", attraverso i testi di Eddie Vedder, che del gruppo è da sempre voce e primo autore".

Il nome della band viene da un brano dall'album d'esordio della band di seattle, "Ten" uscito nel 1991.

Gli Even Flow sono: Daniele Di Iorio (Vedder vocal), Piermarco Cocco (Gossard guitar), Mario Ciancarella (Ament bass), Daniele Millimaggi (McCready guitar), Lorenzo Lorenzetti (Cameron Drums).

"Come i nostri amati Pearl Jam - affermano i cinque musicisti - viviamo in una piccola città e vogliamo fare un omaggio a quella band che ci ha cresciuti, che ha composto la colonna sonora della nostra adolescenza e continua ad accompagnarci nel presente".

"Nelle sue parole - continuano gli Even Flow - ritroviamo la rabbia e i dolori della giovinezza, le ansie per un successo arrivato troppo in fretta, prima rifuggito e infine accettato alle proprie condizioni; le tentazioni eremitiche contro la vocazione politica di chi si ritrova, suo malgrado, a fare da megafono a un'intera generazione; in ultimo, anche la sindrome del sopravvissuto. Più che i Santoni del grunge, i Pearl Jam sono 'quelli che non sono morti' e che hanno proseguito a percorrere la stessa strada, lasciandosi alle spalle molti compagni di viaggio."

Per prepararci alle serata ci sta bene allora un piccolo ripasso sulle origine del grunge e dei Peral Jam: "In principio - scrive sempre la tributo band - Seattle creò i Green River, formazione Madre del Grunge. Nei Green River militano Stone Gossard e Jeff Ament, due bravi ragazzi in cerca di successo. Improvvisamente, pochi mesi dopo la pubblicazione del loro primo album, il gruppo si scioglie, il successo svanisce e Stone e Jeff devono ricominciare da capo. Con l'aiuto di una persona carismatica di nome Andrew Wood si formano i Mother Love Bone e a questo punto Stone e Jeff sono a un passo dal grande salto, ma alla vigilia dell'uscita di Apple, un'overdose di eroina mette fine alla breve vita di Wood e del gruppo. Stone non riesce ad abbandonare la sua chitarra, contatta nuovamente Jeff e un chitarrista da poco conosciuto: Mike McCready. I tre registrano un demo che arriva nelle mani di un ragazzo di San Diego, il quale sovraincide le parti vocali e rispedisce il nastro a Seattle. Il suo nome: Eddie Vedder...Così l'avventura dei Pearl Jam comincia".

Potremmo riascoltarla tutta in queste due imperdibile date.

evenflow spring

 

Ultima modifica il Venerdì, 03 Aprile 2015 18:31

Articoli correlati (da tag)

Chiudi