Torna anche quest'anno l'appuntamento di primavera con "La domenica degli asparagi e delle erbette", organizzata dall’Associazione Culturale Pico Fonticulano. Domenica 19 aprile, a Fontecchio (L'Aquila), i partecipanti saranno guidati da esperti nella ricerca di e raccolta di cicoria, asparagi selvatici, luppolo, germogli di ortica e tante altre erbe di campo.
A seguire ci sarà un pranzo all'aperto, sotto la torre medioevale del borgo di Fontecchio, nel giardino pensile. A tutti i partecipanti verrà dato il volumetto "Chiedi alla terra" sulle erbe selvatiche e sulle varietà locali delle piante domestiche, con tutte le ricette tradizionali per cucinarle. La guida è prodotta dal Centro di Educazione al Paesaggio Torre del Cornone di Fontecchio, su incarico del Comune e col contributo del Parco Naturale Sirente Velino.
Si partirà da piazza del Popolo di Fontecchio alle 9. "Ci divideremo in tre gruppi", spiegano gli organizzatori "uno batterà le coste della 'solagna', uno andrà lungo il fiume Aterno mentre il terzo cercherà sui prati della piana di San Pio. Chi vorrà poi potrà, durante e subito dopo il pranzo, vedere i campioni delle diverse erbe raccolte anche dagli altri gruppi con commenti e indicazioni dei nostri esperti".
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o telefonando al 328.0617948.